University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Share on FacebookShare on InstagramShare on XShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email

Published Aug. 9, 2024, 11:58 a.m.

ASI. Bando per realizzazione di applicazioni e servizi innovativi per lo sviluppo del downstream spaziale a potenziale commerciale per il Sud Italia

Scadenza: 7 ottobre 2024

ICT & Tecnologie avanzate

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha indetto una procedura per l’affidamento di “attività di ricerca e sviluppo aventi ad oggetto “realizzazione di applicazioni e servizi innovativi per lo sviluppo del downstream spaziale a potenziale commerciale, funzionali per il territorio del Sud Italia”.

Lo scopo è fertilizzare la catena del valore del downstream spaziale fornendo ai soggetti potenzialmente coinvolti, con particolare riguardo alle PMI/start-up innovative, una opportunità economica che, a partire dai dati satellitari primariamente di Osservazione della Terra (OT), eventualmente integrati con dati e servizi di Navigazione, Telecomunicazione e Posizionamento, ovvero con altre fonti di dati (es. droni, sensori IoT, servizi web, etc), produca o utilizzi informazioni creando valore per i cittadini.

I risultati dell’affidamento apparterranno all’ASI.

I progetti dovranno essere presentati da aziende innovative e saranno selezionati sulla base degli elementi qualitativi, competitivi e innovativi dei contenuti delle singole proposte. Saranno promosse sinergie in seno al tessuto imprenditoriale ed innovativo italiano.

Requisito preferenziale all’interno del processo di selezione dei progetti sarà il coinvolgimento di start-up e PMI innovative già costituite e/o nuovi progetti imprenditoriali in via di strutturazione e costituzione connesse al mondo dello Spazio ed Aerospazio come evidenziato all’interno dei criteri di valutazione delle proposte, dove è previsto un punteggio specifico per tale requisito.

I progetti dovranno essere sviluppati con riferimento ad aree di interesse situate nel Mezzogiorno di prioritaria importanza per le ricadute socio-economiche per il Sud d’Italia e la riduzione del divario tra i territori, tra i quali ad esempio: Turismo, inteso come tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico; Ambiente, inteso come salvaguardia e sfruttamento sostenibile delle risorse naturali ed ambientali; Sviluppo, inteso come pianificazione e gestione dei sistemi produttivi, urbani e territoriali.

 

SOGGETTI AMMISSIBILI

Aziende innovative.

 

BUDGET

Euro 4.048.859,93

 

LINK

 

 

Fonte: ASI

tags

downstreamspaziale