Pubblicata Giovedì 11 Luglio 2024 18:22

Start Cup Calabria. Bando 2024 della business plan competition accademica calabrese

Scadenza: settembre 2024

icona multitematico

Al via la XVI edizione della business plan competition accademica calabrese itinerante organizzata dall’Università della Calabria, Università Magna Græcia Università Mediterranea Regione Calabria e Fincalabra. L’obiettivo della Start Cup Calabria (SCC) è offrire la possibilità ai partecipanti di trasformare un’idea d’impresa in un business di successo.

Obiettivo della SCC è sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico della Calabria attraverso la sperimentazione di un modello consolidato di intervento per facilitare la creazione di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico. La SCC intende diffondere la cultura d’impresa nel territorio calabrese e si rivolge a soggetti che hanno brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo, che non siano un semplice progetto scientifico o culturale ma un vero progetto d’impresa, da cui risulti evidente l’intenzione dei proponenti di costituire una società avente sede operativa nella regione Calabria.

Per “idea imprenditoriale innovativa” si intende quella che apporta nel prodotto, nel processo, nell’organizzazione e/o nel rapporto con il mercato, caratteristiche di novità rispetto allo stato delle tecnologie e/o delle conoscenze riscontrabili nelle imprese calabresi, italiane o internazionali, e che costituisca una valorizzazione economica di saperi e/o competenze scientifiche.

Possono partecipare alla SCC persone fisiche, singole o in gruppo, che presentino un’idea imprenditoriale a contenuto innovativo.

Per partecipare è necessario registrarsi al sito www.startcupcalabria.it compilando tutti i campi indicati nel format d’iscrizione presente nella pagina dedicata.

La SCC si articola in tre fasi: Scouting, Formazione, Pitch Competition.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Studenti, anche di istituti di istruzione superiore, laureati, ricercatori, docenti, neoimprenditori.

PREMI

Premi in denaro per le 3 idee di impresa selezionate nel corso della pitch competition. Inoltre, le tre idee vincitrici accederanno direttamente al PNI (Premio Nazionale per l’Innovazione), che si terrà a Roma nei giorni 5 e 6 dicembre 2024.

LINK

Fonte: SCC