Pubblicata Venerdì 21 Giugno 2024 11:24

ASI. Bando “Sviluppo di progetti ed esperimenti scientifici sulle tematiche scaturite dalla Roadmap di Microbiologia”

Scadenza: 19 luglio 2023

icona salute

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha attivato quattro Tavoli Tematici di esperti nazionali nelle macro-aree delle Scienze della Vita di interesse Spaziale: Fisiologia Integrata, Microbiologia, Sistemi Biologici di Supporto alla Vita e Radiazioni.

I risultati elaborati dai Tavoli Tematici sono stati presentati e discussi con la comunità scientifica nazionale nell’ambito del Workshop ASI “Roadmap for Space Life Sciences: workshop nazionale”, svoltosi nel mese di maggio 2022.

La microbiologia applicata allo spazio è un settore emergente nell’ambito delle scienze spaziali ed è interesse dell’ASI creare una piattaforma comune a sostegno delle eccellenze nazionali, al fine di creare sinergie e identificare opportunità future.

Attraverso il bando “Sviluppo di progetti ed esperimenti scientifici sulle tematiche scaturite dalla Roadmap di Microbiologia”, l’ASI ha l’obiettivo di capitalizzare i risultati sin qui ottenuti a sostegno della comunità scientifica nazionale nel settore della microbiologia, in modo da rafforzare il contributo italiano nello scenario nazionale e internazionale.

Le macro-tematiche d’interesse del bando sono: Strategie innovative per il monitoraggio/contenimento microbico e studio dell’effetto dell’ambiente spaziale sui microrganismi; Studio del microbioma in ambiente spaziale; Biotecnologie microbiche per applicazioni spaziali.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Micro, piccole, medie imprese; Grandi imprese; Organismi di ricerca; Università; Ente di ricerca (pubblico o privato).

BUDGET

Euro 2.000.000 (finanziamento per progetto min. 200.000 e max 500.000).

LINK

Fonte: ASI