Published Oct. 7, 2024, 9 a.m.
DiscOr.S.I.: Un evento per un Orientamento Sostenibile e Inclusivo
DiscOr.S.I. è rivolto principalmente ai/alle dirigenti e ai/alle docenti delle scuole superiori e delle università coinvolti nel Progetto Or.S.I.
Il 24 ottobre, l'University Club dell'Università della Calabria ospiterà l'evento "DiscOr.S.I.: Dialoghi e confronti per un Orientamento Sostenibile e Inclusivo", un'iniziativa che segna la fase conclusiva del Progetto Or.S.I. per l’anno 2023/24. Questo progetto, sviluppato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha l'obiettivo di favorire la transizione delle studentesse e degli studenti dalle scuole superiori all'università, con un focus su inclusività e sostenibilità.
DiscOr.S.I. è rivolto principalmente ai/alle dirigenti e ai/alle docenti delle scuole superiori e delle università coinvolti nel Progetto Or.S.I., offrendo loro un'occasione per confrontarsi, condividere esperienze e co-progettare nuove strategie educative. La giornata sarà scandita da seminari e laboratori interattivi, con una sessione mattutina che vedrà la partecipazione di due esperti di rilievo: Emanuela Confalonieri, docente di Psicologia dello sviluppo presso l'Università Cattolica di Milano, specializzata nell’adolescenza, e Giovanni Carrada, divulgatore scientifico e autore di programmi televisivi. Entrambi offriranno spunti di riflessione sull’importanza di un orientamento in grado di rispondere alle sfide attuali.
Nel pomeriggio, una sessione di co-progettazione coinvolgerà attivamente i partecipanti nella definizione di nuove pratiche educative, con l’obiettivo di rendere l'orientamento scolastico e universitario sempre più inclusivo e sostenibile.
L'evento si propone di consolidare i risultati del Progetto Or.S.I., promuovendo il dialogo tra scuole e università e la costruzione di una rete di collaborazione duratura. DiscOr.S.I. sarà quindi un momento cruciale per condividere buone pratiche, discutere delle esperienze pregresse e sviluppare nuovi strumenti per migliorare il passaggio tra scuola e università, in linea con i principi di equità e sostenibilità richiesti da una società in trasformazione.