Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Ammissioni
Iscrizioni
Frequentare i corsi
Mobilità Nazionale (Erasmus Italiano)
Mobilità internazionale
Trasferimenti e passaggi di corso
Lasciare e riprendere gli studi
Tasse ed esoneri
Certificati e pergamene
Dual Career Studente-Atleta
Carriera Alias
PA 110 e lode

Mobilità Nazionale (Erasmus Italiano)

Ingresso ponte Bucci

Nell’ambito dell’innovazione accademica, vista la crescente necessità di competenze specifiche e trasversali nel mondo del lavoro, l’Università della Calabria propone alle proprie studentesse e ai propri studenti magistrali il programma di mobilità nazionale, anche conosciuto come "Erasmus Italiano".

Con un campus all'avanguardia, ricco di servizi, e situato in un territorio vivace, l'Università della Calabria è, al tempo stesso, pronta ad accogliere studenti e studentesse che scelgono di trascorrere qui il loro periodo di mobilità nazionale.

Il programma Erasmus italiano, finanziato dal MUR, mira ad ampliare la flessibilità nella costruzione del proprio percorso formativo individuale, integrandolo con il concorso di più atenei italiani. Esso consente agli studenti e alle studentesse di svolgere attività didattiche, acquisendo i relativi Crediti Formativi Universitari (CFU), presso un’istituzione italiana diversa da quella di appartenenza. Il programma prevede delle borse di studio per i periodi di mobilità svolti presso un ateneo italiano con cui sia stata stipulata apposita convenzione.

Caratteristiche della mobilità. Tipologia di attività didattica: corsi/esami e lavoro di tesi; durata: da 3 a 6 mesi; borsa di studio: fino ad un massimo di 1000€/mese (solo se ISEE inferiore a 36000€).

Arricchimento accademico: svolgere attività didattiche e formative in un altro ateneo italiano permette di ampliare le proprie conoscenze e competenze, grazie a una offerta formativa più ampia e diversificata.

Opportunità professionali: Il mondo del lavoro richiede competenze sempre più versatili e multidisciplinari e un’esperienza di mobilità nazionale può conferire valore aggiunto al proprio profilo professionale.

Le studentesse e gli studenti interessati possono consultare il menù della pagina per maggiori informazioni sui requisiti, le modalità di candidatura e le scadenze. A breve sarà pubblicato un avviso per manifestazioni di interesse, con tutti i dettagli, in risposta al quale sarà possibile sottoporre la propria candidatura.

La mobilità nazionale si muove attraverso le Convenzioni Interuniversitarie, ovvero degli accordi stipulati tra l’UniCal e altre realtà universitarie per i diversi Corsi di Studio.

Attualmente, a seguito delle numerose iniziative in corso, l’Università della Calabria sta definendo le Convenzioni che saranno rese disponibili agli studenti e alle studentesse frequentanti i Corsi di Laurea Magistrali e gli ultimi anni dei Corsi di Studio a ciclo unico.

In un documento allegato in costante aggiornamento, nel menù di destra, è possibile visionare le Convenzioni attive o in corso di stipula.

La stipula di nuove Convenzioni prevede l’iniziativa dei Dipartimenti interessati, dopo che sia maturato mutuo interesse alla stipula tra docenti referenti dei Corsi di Studio dell’Unical e dell’ateneo partner. Tali proposte, in forma di pre-accordi, vengono comunicati all’indirizzo erasmus.italiano@unical.it, da cui il personale preposto provvederà alle verifiche successive ed alla formalizzazione.