University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Campus Residences
Canteen services
Libraries
Museum hub
Theaters and cinemas
Language Centre
Health Centre
Sports Centre
Convention Center
Infants Center
Guest quarters

Infants Center


The Centre for infants is a facility hosting educational activities for children from the age of 3 to the age of 6 and provides its services to the children of staff, collaborators and students of the University.

L’ammissione al Nido e alla Scuola di Infanzia è regolata da un Bando annuale che stabilisce i posti disponibili per tipologia e fascia di età:

  • Asilo Nido: Sezione Cuccioli (3-12 mesi), Coccinelle (13-24 mesi), Orsetti (25 mesi)
  • Scuola d’Infanzia: I classe, II classe, III classe

Il Bando stabilisce inoltre i criteri per la formazione delle graduatorie che, considerata la missione del Polo di Infanzia all’interno del Campus, riservano la quota maggiore dei posti ai figli di appartenenti all’Università della Calabria (intendendo esclusivamente in tale categoria: i Professori, i Ricercatori, il Personale tecnico/amministrativo, i Dirigenti e i Collaboratori esperti linguistici, gli studenti, i dottorandi, gli assegnisti e i borsisti di ricerca). Fra le domande degli esterni, viene di norma assegnato un punteggio aggiuntivo per i figli dei titolari di un rapporto contrattuale con l’Università della Calabria (quali, a titolo non esaustivo: i collaboratori autonomi, i titolari di incarichi di insegnamento e didattica integrativa).

La quota di iscrizione e la retta mensile sono definite annualmente nel bando di ammissione.

Consulta la documentazione per l’anno in corso

Il Piano annuale fissa il calendario scolastico, che di norma copre il periodo settembre – luglio, e stabilisce le sospensioni del servizio per le principali festività e la pianificazione degli incontri con le famiglie e i docenti.

L’Asilo Nido è aperto dalle 7.45 alle 18.30 dal lunedì al venerdì e, ove presenti sufficienti richieste, dalle ore 7.45 alle 13.00 il sabato. L’uscita per il tempo parziale è fissata alla 15.00

Dopo l’accoglienza, la scansione della giornata prosegue dalle 9.00 con attività ludico-ricreative a piccoli gruppi, laboratori interni/esterni, cambio, pranzo e cura igiene personale, cambio e riposo. Per il tempo pieno, seguono laboratori, merenda e gioco libero in gruppo.

La Scuola d’Infanzia è aperta dalle 7.45 alle 18.30 dal lunedì al venerdì. L’entrata è flessibile fino alle 9.00. L’uscita alle 15.00 o, per il tempo pieno, dalle 18.00 alle 18.30, con tolleranza di 15 minuti.

Dopo l’accoglienza, si svolgono le attività educative previste dal progetto didattico, riordino della sezione, cerchio di conversazione e spuntino, laboratori, igiene personale e preparazione al pranzo, pranzo in sezione, gioco, riposino e/o attività e giochi distensivi. Per il tempo pieno seguono laboratori, merenda e attività di gioco.

Il Polo inoltre organizza laboratori e altre attività di supporto al progetto educativo per il Nido e per la Scuola d’Infanzia, quali: Laboratorio Baby dance, Laboratorio di Favole, Laboratorio di Creatività, Laboratorio Musicale, Laboratorio Scientifico, Laboratorio di Cucina, Laboratorio teatrale. I Laboratori si svolgono sia di mattina che di pomeriggio.

Consulta la documentazione per l’anno in corso

Il Centro ricreativo estivo è un servizio offerto ai bambini dai 3 ai 14 anni di età nel mese di luglio.

Anche per questo servizio, l’ammissione è regolata da un Bando che fissa i posti complessivamente disponibili, quelli riservati ai figli del personale dipendente dell’Università e le priorità per i figli di collaboratori e studenti, inclusi i dottorandi, i criteri per la formazione delle graduatorie e la quota di iscrizione e frequenza.

Consulta la documentazione per l’anno in corso

Il Polo d’Infanzia si trova all’interno del Campus, in Piazza Vermicelli, a piano terra di un edificio nei pressi dell’ufficio postale e del Teatro Auditorium. Gli spazi a disposizione sono suddivisi fra l’Asilo nido, la Scuola d’Infanzia e la Mensa interna, con una superficie complessiva coperta di oltre 800 mq. 

La struttura dispone inoltre di un giardino attrezzato, di oltre 1300 mq, con giochi e percorsi fruibili dai bambini, e di una terrazza di 150 mq.

Trova il Polo di Infanzia sulla mappa