Pubblicata Venerdì 02 Agosto 2024 14:39

DUT. Joint Call for Proposals for Research and Innovation Projects 2024

Scadenza: 14 novembre 2024 (pre-proposte) – 24 aprile 2025 (proposte complete)

icona multitematico

Si aprirà il 2 settembre la call 2024 DUT, il cui scopo è finanziare progetti di ricerca e/o innovazione transnazionali che affrontino le sfide urbane per aiutare le città nella loro transizione verso un’economia e un funzionamento più sostenibili.

Le sfide sono raggruppate in tre topic: “Transition Pathways’: Circular Urban Economies”, “15-minute City” e “Positive Energy Districts”.

I progetti dovrebbero concentrarsi sulle aree urbane e sui loro problemi e sfide. Possono prendere in considerazione anche gli effetti e l'impatto su altri territori come le aree rurali.

Il bando è aperto a una vasta gamma di discipline scientifiche, dalle scienze sociali e umanistiche a quelle delle arti, delle scienze ambientali, naturali e tecniche e dei campi applicati, come architettura, architettura del paesaggio, progettazione urbana, design, arte, pianificazione spaziale e sviluppo delle politiche.

Inoltre, la complessità della sostenibilità urbana richiede solitamente approcci interdisciplinari per analizzare le sfide e trovare soluzioni. I progetti dovrebbero, dunque, mobilitare le discipline necessarie richieste per affrontare tutti gli aspetti delle questioni che desiderano affrontare.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Organizzazioni di ricerca come università, istituti di ricerca o altre entità con attività di ricerca; aziende e organizzazioni commerciali; autorità governative urbane; organizzazioni locali e comunitarie; organizzazioni non governative; organizzazioni senza scopo di lucro; gruppi di advocacy e attivisti; rappresentanti dei cittadini; innovatori sociali e imprenditori sociali.

BUDGET

Sarà reso noto all’apertura della call.

Fonte: DUT

sfideurbane