Pubblicata Venerdì 26 Luglio 2024 15:04

Horizon Europe. Call “Teaming for Excellence”

Scadenza: 10 aprile 2025 – 20 gennaio 2026

icona multitematico

Nell’ambito di Horizon Europe, si aprirà il prossimo 3 dicembre, la call “Teaming for Excellence” (HORIZON-WIDERA-2025-ACCESS-01), progettata per supportare la creazione di nuovi centri di eccellenza o la modernizzazione di quelli esistenti nei paesi con basse prestazioni in termini di R&I (ad eccezione di quei centri di eccellenza che hanno già beneficiato di precedenti bandi Teaming). Si basa su partnership tra istituzioni scientifiche leader nel panorama europeo e le principali istituzioni beneficiarie nei paesi con basse prestazioni in termini di R&I che mostrano la volontà di impegnarsi insieme per questo scopo. Ciò può aiutare i paesi che sono in ritardo in termini di prestazioni in termini di ricerca e innovazione a raggiungere una posizione competitiva nelle catene del valore globali. Le istituzioni scientifiche leader sono partner strategici affermati che hanno sviluppato una reputazione eccezionale nell'eccellenza in termini di ricerca e innovazione nel dominio scientifico scelto. Le istituzioni che sono ancora in fase di sviluppo o modernizzazione, ad esempio quelle che stanno ancora ricevendo supporto come coordinatori da azioni di ampliamento nell'ambito di Horizon 2020 o Horizon Europe, normalmente non sono considerate istituzioni leader, a meno che non venga fornita una giustificazione adeguata nella proposta.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Centri di ricerca.