Pubblicata Venerdì 26 Luglio 2024 15:04

Horizon Europe. ICAERUS PULL 2 Open Call for Farming Forestry and Rural Challenges

Scadenza: 16 ottobre 2024

ICT & Tecnologie avanzate

Aperta la call del progetto Horizon Europe ICAERUS. Si tratta della seconda PULL Open Call che finanzierà 6 progetti innovativi per l'attuazione di progetti che mirano a utilizzare i droni e i servizi costruiti intorno ad essi per esigenze commerciali individuali e/o per questioni legate alla comunità.

ICAERUS supporta l'impiego efficace, efficiente e sicuro dei droni, nonché si occupa di identificare i rischi e il valore aggiunto associato a tali aspetti.

L’obiettivo è finanziare le seguenti tipologie di applicazioni/soluzioni (ma non solo):

·       Applicazione di soluzioni innovative che sfruttano la tecnologia dei droni per affrontare sfide specifiche affrontate da agricoltori, silvicoltori e comunità rurali.

·       Agricoltura sostenibile, ad esempio utilizzando i droni per supportare metodi di agricoltura rigenerativa, ridurre l'uso di pesticidi e fertilizzanti e migliorare la salute del suolo.

·       Gestione della logistica e della catena di fornitura, ad esempio per il trasporto di merci e le consegne in aree remote, la gestione dell'inventario e della distribuzione e il monitoraggio delle operazioni della catena di fornitura mediante droni.

·       Monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture, ad esempio utilizzando droni per ispezionare e manutenere strade, ponti e altre infrastrutture critiche nelle aree rurali.

·       Gestione dell'energia, ad esempio utilizzando droni per monitorare e ottimizzare i sistemi di energia rinnovabile, come turbine eoliche e pannelli solari (agrivoltaico).

·       Gestione delle risorse idriche, ad esempio l'uso di droni per monitorare e gestire le risorse idriche, tra cui dighe, bacini idrici e sistemi di irrigazione.

·       Sicurezza pubblica, come l'uso di droni per la prevenzione della criminalità e l'applicazione della legge, i soccorsi e la risposta alle catastrofi e i servizi medici di emergenza.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Produttori agroalimentari, enti di monitoraggio ambientale e comunità rurali che siano PMI o comunità/cooperative rurali.

BUDGET

Euro 300.000 (euro 50.000 euro per progetto).

LINK

Fonte: ICAERUS