Pubblicata Venerdì 28 Giugno 2024 12:31

Pnrr. Secondo bando a cascata FAIR (Future Artificial Intelligence Research), SPOKE 9 – Unical

Scadenza: 28 luglio 2024

ICT & Tecnologie avanzate

Pubblicata la seconda call del Programma FAIR (Future Artificial Intelligence Research) finanziato con fondi PNRR MUR.

Il bando, emanato dallo Spoke 9 – Università della Calabria, finanzia attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità.

Le proposte progettuali devono essere coerenti, in termini di ricadute e impatti dei risultati, con i temi di ricerca indicati dallo Spoke, ovvero:

Design and Development of a use case for Ai for Industry 5.0;

"Data-driven" industrial process monitoring and control systems for quality improvement and environmental impact reduction using artificial intelligence;

Design and Development of a use case for AI for Distributed Internet of Things Applications;

Design and development of Green-aware Robotic Systems;

AI for Green;

Reducing pollution in Urban Traffic Networks;

Real-time AI Guidance for people with impairments.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Micro, Piccole e Medie imprese che svolgono attività coerenti al Programma di Ricerca ed esterne al partenariato.

Le imprese possono concorrere in forma singola e con un massimo di due proposte progettuali su diversi obiettivi tematici.

Gli Organismi di Ricerca non possono essere beneficiari ma possono partecipare alle iniziative progettuali attraverso accordi specifici di ricerca contrattuale con uno o più beneficiari.

BUDGET

Euro 1.500.558,90