Published Feb. 27, 2023, 1:37 p.m.
Faq Covid: risposte alle domande più frequenti su rientro nelle residenze, lezioni, esami e lauree
Disposizioni valide fino al 6 agosto 2023
1- Come si svolgeranno le attività didattiche nell’anno accademico 2022/2023?
Tutte le attività didattiche, compresi esami e sedute di laurea, si svolgeranno in presenza, fatta eccezione per i docenti che risultino positivi al Covid.
2 - È necessario prenotare il posto a lezione?
No, le aule e le strutture dell’ateneo tornano a essere fruibili al 100 per cento della loro capienza.
3 - Per l’accesso in aula è richiesto ancora il check-in?
Sì, è obbligatorio effettuare il check-in tramite l’app di tracciamento SmartCampus.
4 - È richiesto il Green Pass per accedere all’Unical?
No, non è più richiesto il possesso della certificazione.
5 - Devo indossare la mascherina?
È raccomandato l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (preferibilmente di tipo FFP2), per la partecipazione alle attività didattiche in aula e in laboratorio, agli esami di profitto e di laurea nonché nelle aree comuni ove si formino degli assembramenti, ivi comprese, le mense, le biblioteche e le aule studio; per gli eventi, workshop, congressi e convegni al chiuso; per il personale che si trovi a contatto con il pubblico (c.d. sportello); per coloro che condividono le stanze/uffici con i c.d. “fragili”; per il personale che svolga prestazioni o riunioni in una stanza con uno o più lavoratori, salvo che non vi siano spazi sufficienti per mantenere sempre una distanza interpersonale superiore a 2 metri; negli ascensori; in presenza di una qualsiasi sintomatologia che riguardi le vie respiratorie.
6 – È possibile chiedere di sostenere gli esami o laurearsi a distanza?
Sì. Può farlo lo studente che sia risultato positivo al Covid o lo studente impegnato all’estero in programmi di mobilità, purché in presenza di un docente delegato dall’università ospitante.
La richiesta, corredata dalla documentazione necessaria, va inoltrata, di norma, almeno 48 ore prima dell’esame
7 - Come richiedo di sostenere gli esami a distanza?
Esclusivamente tramite richieste on line:
- richiesta per esami e lauree on-line
- richiesta per studenti all'estero
Oltre alla richiesta inoltrata tramite ticket, dovrai prenotare l’esame a distanza su Esse3, usando la funzione dedicata, e informare subito il docente di aver avviato la procedura del ticket. Poi, appena riceverai risposta, dovrai inviargli anche la comunicazione di richiesta accettata (la procedura è indicata sulle linee guida per gli esami gennaio 2022).
8 - Posso fare un'unica domanda per più esami?
Sì. Se gli esami che ricadono nel periodo di isolamento causa Covid sono più d'uno, è sufficiente inviare la richiesta per il primo. Nell'autorizzazione sarà indicato il termine di validità.
9 - Quali documenti vanno allegati per chiedere la prova a distanza?
Occorre allegare il documento emesso dall’Asp, dal laboratorio o dalla farmacia che certifichi l’esito positivo del tampone.
10 - Cosa faccio se non posso seguire le lezioni in presenza a causa del Covid?
In questi casi i corsi di laurea supporteranno gli studenti con misure ad hoc: rendendo disponibile materiale didattico aggiuntivo, attività di tutoraggio, ricevimenti mirati, registrazioni delle lezioni. Le assenze maturate non sono computate ai fini dell’ammissione agli esami.
Qui il link per compilare la richiesta di esonero dalla frequenza delle lezioni.
Dopo aver aperto il ticket sulla sezione ‘Attestazione di esonero dalla frequenza’ e allegato la certificazione, riceverai una mail di accettazione che dovrai inoltrare ai docenti dei corsi di interesse e, per conoscenza, al coordinatore del corso di studi.
11 – Sono assegnatario di un alloggio nel campus, per il rientro in residenza devo fare il tampone?
No, in coerenza con le disposizioni vigenti, non saranno previste disposizioni restrittive legate al Covid. Non sarà quindi richiesto di esibire vaccinazione o esito tamponi.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il DR n. 262/2023 Ulteriori disposizioni finalizzate al rientro alla normalità delle attività accademiche in seguito alla cessazione dello stato di emergenza da COVID (valido fino al 6 agosto 2023)