
Giuseppe PERCOCO
Assegni di ricerca
- Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche
- Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche
- giuseppe.percoco@unical.it
Lunedì,ore 13:00. Si consiglia di prenotare tramite e-mail.
Ricercatore a tempo determinato ex l. 240/2010 in Diritto Commerciale del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria. La sua attività di ricerca è prevalentemente rivolta allo studio del diritto societario con focus sulle società a responsabilità limitata e sulle start-up innovative. Gli interessi di ricerca comprendono, tra gli altri, il rapporto insistente tra impresa e cambiamento climatico con lo studio del ruolo degli amministratori di società (specie di Piccole e Medie Imprese) nella transizione ecologica, nonché sui tratti caratterizzanti le piccole e medie imprese, sia con riferimento alla governance che relativamente alla struttura finanziaria.
È autore di diversi saggi pubblicati su riviste scientifiche in ambito di diritto societario, bancario, finanziario, tributario, civile e fallimentare che affrontano, tra l’altro, diversi profili inerenti la crisi d’impresa, le procedure concorsuali, le società a responsabilità limitata semplificata e le start-up innovative costituite sotto forma di s.r.l..
Ha conseguito, con lode, la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università della Calabria e il dottorato di ricerca in Diritto ed Impresa presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) Guido Carli di Roma, analizzando nel triennio in cui è stato borsista la tematica delle società innovative e PMI nella legislazione italiana ed Europea con particolare attenzione agli strumenti introdotti per incentivare l’innovazione, la ricerca e il progresso tecnologico nell’ambito delle società di nuova costituzione, unitamente, alle più evolute forme di finanziamento a supporto di tali imprese.
È titolare, presso i dipartimenti di Scienze Aziendali e Giuridiche e di Economia, Statistica e Finanza dell’Università della Calabria, degli insegnamenti di Diritto Commerciale per il Corso di Laurea Triennale in Economia, di Diritto Commerciale per il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale, di Diritto Commerciale Corso Progredito per il Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management.
ha ricoperto l’incarico di docente dell’insegnamento di Didattica Speciale e Apprendimento per le Disabilità Sensoriali (Visive) per i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado istituiti presso l’Università della Calabria ed è stato, in qualità di esperto per l’inclusione delle persone con disabilità, membro della Commissione per gli esami finali di tali percorsi.
Collabora dal 2017 con la LUISS di Roma in veste di Teaching Assistant per le cattedre di Diritto Commerciale I e Diritto Commerciale II del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con la LUISS School of Law (Roma) come docente del Master di II Livello in Diritto d’Impresa relativamente al modulo sullo Sviluppo Sostenibile, con la Scuola di Specializzazione per le professioni legali F. Gullo per i temi del diritto societario e dei contratti d’impresa e – nell’ambito del progetto Taching Mobility Abroad finanziato dalla Regione Calabria - con la Widener University Delaware Law School (Wilmington, DE) in qualità di Distinguished Research Scholar
È stato consulente per il Servizio Studenti con Disabilità e disturbo specifico dell’apprendimento dell’Università della Calabria in qualità di esperto per l’inclusione degli studenti con disabilità visive.
- Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche
- Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche
- giuseppe.percoco@unical.it
Lunedì,ore 13:00. Si consiglia di prenotare tramite e-mail.