Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Alberto POLIMENI - Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

Alberto POLIMENI

Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

Malattie dell'apparato cardiovascolare (MEDS-07/B)


Contatti
Orario Ricevimento

da concordare: 

alberto.polimeni@unical.it

+393403540571

Alberto Polimeni è docente presso l'Università della Calabria (UNICAL), nel settore scientifico-disciplinare MED/11 (Malattie dell’Apparato Cardiovascolare). Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro nel 2011, ha successivamente conseguito la specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare nel 2017 presso lo stesso ateneo, ottenendo in entrambi i casi la lode. Nel 2020 ha completato il Dottorato di Ricerca in Biomarcatori delle malattie croniche e complesse presso lo stesso ateneo.

La sua formazione comprende esperienze internazionali, tra cui una fellowship di ricerca presso l'University Medical Center di Mainz, in Germania. Ha maturato una vasta esperienza clinica nell’ambito della cardiologia interventistica, eseguendo oltre 2500 procedure interventistiche coronariche e strutturali, e ha contribuito a progetti di ricerca internazionali sulla fisiologia coronarica, angina microvascolare, trattamento delle cardiopatie strutturali (TAVI, Mitraclip, LAAC, DIA/PFO) dislipidemie e diabete.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali,  è attivamente coinvolto come editor e revisore per riviste di rilevanza nel campo della cardiologia. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui il premio il premio "Giovane Ricercatore" della Società Italiana di Cardiologia ed il Grant della Società Europea di Cardiologia Interventistica (EAPCI). E' stato inoltre Presidente dei Giovani Cardiologi Italiani (ICOT) ed è attualmente il Presidente Regionale Calabria della Società Italiana di Cardiologia.

I suoi principali ambiti di ricerca includono la cardiologia interventistica, la fisiologia coronarica, e l'uso di tecnologie innovative per il trattamento delle malattie coronariche e strutturali.

Nessun risultato prodotto
Caricamento dati
Nessun risultato prodotto
Torna alla pagina precedente
Contatti
Orario Ricevimento

da concordare: 

alberto.polimeni@unical.it

+393403540571