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Firma digitale
Rilascio nuova firma digitale e “rinnovo” di certificati scaduti
Il primo rilascio di una firma digitale e anche l’emissione di un nuovo certificato dopo la sua scadenza devono essere necessariamente effettuati presso gli uffici dell’ Area Servizi di Supporto e Help Desk previo appuntamento con un Operatore di Registrazione (OdR) fissato con una richiesta on-line.
Rilascio nuova firma digitale o CNS: Modulo on-line
Rinnovo firma digitale o CNS per appuntamento: Modulo on-line
Gli OdR pianificano gli appuntamenti in modo da evitare la sovrapposizione di più utenti.
Info e contatti: Per maggiori informazioni, consultare la scheda del servizio
Rinnovo della firma digitale (prima della scadenza)
Il rinnovo di un certificato di firma digitale deve essere effettuato entro e non oltre la scadenza.
Può essere effettuato per appuntamento presso l'ASIT (Modulo on-line) o seguendo la procedura on-line descritta di seguito.
Rinnovo on-line della firma digitale (prima della scadenza)
E' possibile procedere al rinnovo della firma digitale con una procedura on-line, assistita dagli operatori dell’Area Servizi di Supporto e Help Desk.
Si consiglia di effettuare la procedura con qualche giorno lavorativo di anticipo rispetto alla scadenza, seguendo le seguenti indicazioni:
- Verificare di disporre di:
- Certificato di Firma Digitale ancora valido (permette ancora di firmare documenti) sul dispositivo di firma (token USB)
- PIN associato alla Firma Digitale
- Contattare preliminarmente un Operatore di Registrazione (OdR) dell’ASIT può essere utile per ricevere istruzioni dettagliate e/o per seguire congiuntamente la procedura on-line
- Avvio del rinnovo. Come primo passo, è necessario collegarsi alla pagina dedicata e scaricare, nella sezione Software per il rinnovo Aruba Enroll - per clienti che hanno acquistato da partner CDRL, il software Aruba Enroll.
- Per installare Aruba Enroll:
- Scaricare e salvare il file di installazione scegliendolo in base al sistema operativo del proprio computer
- Cliccare sul file scaricato per completare la procedura di installazione
- Per fare il rinnovo
- Aprire il software Aruba Enroll appena installato
- Collegare la smart card di firma al computer e seguire le istruzioni
- Per installare Aruba Enroll:
- Validazione del rinnovo. Dopo il rinnovo, l'utente interessato dovrà necessariamente contattare (a mezzo mail e/o ulteriore ticket) gli Operatori di Registrazione Unical, i quali procederanno alla validazione del certificato rendendolo pienamente operativo.
- Recapiti Operatori ODR: (Dott. Domenico FARACO, email: domenico.faraco@unical.it, Tel. 0984 49 4897 - Sig. Fabio BORRELLI, email: fabio.borrelli@unical.it, Tel. 0984 49 4886).
- Recapiti Operatori ODR: (Dott. Domenico FARACO, email: domenico.faraco@unical.it, Tel. 0984 49 4897 - Sig. Fabio BORRELLI, email: fabio.borrelli@unical.it, Tel. 0984 49 4886).
- Maggiori informazioni sono disponibili sulla guida dedicata di Aruba (Guida Aruba).
- Con questa procedura il costo del rinnovo è a carico dell’Unical che è accreditato come Centro di Registrazione Locale (CDRL) da Aruba.
Info e contatti: Per maggiori informazioni, consultare la scheda del servizio.
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