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Registro lezioni
Esse3 WEB – Docenti
Esse3 – Gestione Carriere Studenti
Piattaforma e-learning di Ateneo
Contratti insegnamento esterni

Registro lezioni e Diario degli impegni

Accesso, uso e completamento del registro e del diario da parte dei docenti

Il Registro delle lezioni si compila on-line sul portale dei servizi web di ESSE3 e deve essere utilizzato da tutti i docenti titolari di incarichi di insegnamento per annotare, giorno per giorno, le attività di didattica frontale (lezioni, esercitazioni, laboratori, …).

Per ogni docente sono previsti nel sistema tanti registri quanti sono gli incarichi ad esso assegnati nell’anno accademico.

A conclusione del corso, il registro deve essere verificato e sottoscritto dal docente con firma digitale.

La validazione dei registri è effettuata dal Direttore del Dipartimento. Per i docenti con contratti stipulati ex art. 23 della Legge n. 240 del 2010, costituisce il presupposto per il pagamento del corrispettivo, al termine dell’anno accademico di riferimento.

Il Registro viene conservato su ESSE3 e non è necessario inviarlo via protocollo.

 

Il Diario degli impegni è disponibile solo per i docenti “Interni” ed è un unico documento per tutte le attività del docente nell’anno accademico, usato per tenere traccia di altre attività connesse alla didattica, quali ad esempio, esami, ricevimento studenti, incarichi istituzionali, ecc. I docenti “esterni”, poiché non dispongono del Diario, potranno annotare queste attività nel Registro delle lezioni.

 

Il Registro e il Diario sono accessibili dalla pagina ESSE3 Web del docente dalla voce di menu Registro -> Lezioni.

Il docente può consultare i registri salvati in ESSE3 per anno accademico. 

Per problemi tecnici nell’utilizzo di Esse3Web, utilizzare il modulo online di richiesta assistenza ESSE3.

I Registri vengono attivati in maniera automatica in Esse3 in base alle coperture caricate in UGov e trasferite in Esse3.

Eventuali anomalie sono tipicamente riconducibili ad errate “coperture”, da verificare ed eventualmente far correggere, prima di procedere alla compilazione, dalla propria segreteria didattica di afferenza.

Il Registro delle lezioni può essere mostrato in tre stati:

  • Bozza: inserimento delle attività in corso
  • Verificato: registro interamente compilato e controllato per cui è possibile chiuderlo definitivamente
  • Stampato/firmato: registro chiuso e firmato digitalmente. 

Al termine delle attività didattiche frontali, il Registro delle lezioni deve essere obbligatoriamentemesso nello stato “Stampato/Firmato”. 

All’attivazione, i registri sono configurati per essere sottoscritti con firma digitale (prodotti in formato xml). 

NB: Nel caso in cui la funzionalità di firma digitale non sia attiva, rivolgersi alla segreteria didattica di afferenza. 

La Segreteria di afferenza può controllare lo stato dei Registri e del Diario tramite le funzioni Client di Esse3, rispettivamente: Amministrazione Registro Docente e Amministrazione Diario.

Se non autorizzati, richiedere l’abilitazione al Settore Sistemi Informativi per Ricerca e Didattica (utsird@unical.it)

 

Registro mancante o altre anomalie. I Registri vengono attivati in maniera automatica in Esse3 in base alle coperture caricate in Ugov e trasferite in Esse3; pertanto, le anomalie sono tipicamente da attribuire ad errate coperture. 

È importante effettuare un controllo accurato delle coperture degli insegnamenti, per semestre e annualità, prima di trasferirle in Esse3, poiché essendo il Registro strettamente legato alla logistica, ai libretti e all’offerta didattica, qualsiasi variazione successiva alla messa in uso ne rende molto complicata la modifica. 

 

Anomalia di firma. È possibile che la funzionalità di firma elettronica del registro non sia stata attivata per i docenti che hanno ottenuto la firma digitale dopo la creazione dello stesso registro. La segreteria può procedere all’abilitazione della firma.

Nel box documentazione sono disponibili: una Guida completa all'uso e una Video-guida di circa 19' di cui, per facilitare l'accesso, riportiamo l'indice degli argomenti:

Argomentominuto
Introduzione00:15
Registro attività00:55
Registro descrizione testata01:22
Registro descrizione dettaglio03.08
Gestione gruppo studenti04:30
Inserire attività nel registro06.07
Import/export registro06:26
Chiusura e firma registro11:08
Stampa riepilogo attività didattiche12:22
Diario docente12:42
Visualizzazione registri Direttore Dipartimento17:26