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Customer Satisfaction

Customer Satisfaction per i Servizi ICT

Strumenti per la rilevazione e valutazione della soddisfazione degli utenti.

Al fine di semplificare la navigazione all’interno delle nostre pagine ed evitare inutili ripetizioni, abbiamo raggruppato in questa pagina tutte le informazioni e gli strumenti relativi alla soddisfazione degli utenti per tutti i servizi ICT erogati. 

In questo modo ogni utente potrà avere sottomano indicatori, moduli per la valutazione, valutazioni in tempo reale dei servizi, moduli di reclamo e le indagini generali sui servizi ICT erogati dalla (Macro) Area Servizi Informatici e Tecnologici.

Campagna di rilevazione 2023

A seguito dell'adozione del nuovo sistema di richieste on-line (uniticket) che si affianca agli altri canali di assistenza diretta, abbiamo predisposto un questionario di valutazione della soddisfazione degli utenti che proponiamo in questa pagina e anche in chiusura delle richieste on-line.

La compilazione richiede pochissimi minuti e ci aiuterà a rilevare la qualità ed efficacia dei servizi forniti e delle modalità di comunicazione.

In particolare, il questionario rileva la tipologia di utente, il canale di contatto, la soddisfazione complessiva con riferimento ai tempi e alla capacità di risoluzione, la qualità della comunicazione attraverso i vari canali.

L'indagine è completamente anonima e i dati raccolti saranno trattati con la massima riservatezza esclusivamente ai fini di miglioramento interno.

Questionario di valutazione on-line


Reclami

Utilizza questo modulo on-line per sottoporre un reclamo sui servizi ICT erogati dalla (Macro) Area Servizi Informatici e Tecnologici:

Modulo reclami


Criteri di rilevazione e dati delle precedenti rilevazioni

Qualsiasi tipo di valutazione non può prescindere da adeguate informazioni su ciò che si sta valutando, a questo scopo abbiamo individuato, come peraltro indicato nelle delibere CIVIT n. 88/2010  e n. 3/2012 , un insieme di indicatori degli standard di qualità, specificamente caratterizzati ed ampiamente dettagliati, in relazione ai quali sarà possibile esprimere il grado di soddisfazione mediante la compilazione di appositi moduli strutturati, relativi ad ogni servizio fruito.

I suddetti indicatori e la tabella analitica contenente il dettaglio delle dimensioni, sottodimensioni, descrizione indicatore, formula indicatore, valori programmati sono riportati in questa tabella - download.

Il questionario di valutazione on-line è anonimo e può essere compilato in due modalità: rapida o approfondita. 

La valutazione rapida ti permette di dare un giudizio secco e comporta la compilazione di poche domande.

La valutazione approfondita, che è quella che noi preferiremmo che tu scegliessi, implica la compilazione di un numero maggiore di domande e l’acquisizione di più informazioni. 

Qualora decidessi di darci una mano, dedicandoci un po’ del tuo tempo, ti preghiamo di soffermarti prima sulla lettura degli indicatori.  Il tuo giudizio è prezioso! Le tue risposte ci forniranno un quadro più chiaro riguardo allo scarto esistente tra i nostri obiettivi e la tua reale percezione in quanto fruitore dei nostri servizi.

Visualizza le statistiche aggiornate sulle risposte pervenute, in forma grafica e dettagliata: visualizza i risultati

Tieni presente che queste statistiche raccolgono indistintamente tutte le valutazioni per tutti i servizi ICT e anche quelle espresse da persone non interessate, dunque potresti trovare commenti poco educati o comunque non coerenti, di questo ci scusiamo anticipatamente. Avremo cura periodicamente di eliminare esclusivamente queste valutazioni.

Con cadenza annuale, i dati rilevati per i singoli servizi, filtrati dalle valutazioni evidentemente non coerenti, saranno analizzati per valutare il grado di soddisfazione degli utenti e predisporre azioni migliorative.