Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
MaTeRiA/STAR
SILA
Rete Ricerca Agroalimentare

Laboratori della Rete della Ricerca Agroalimentare

L’Ateneo è sede di due Laboratori di ricerca della rete: Qualità Sicurezza Origine degli Alimenti (QUASIORA) e Laboratorio di Ingegneria dei Processi Alimentari in Calabria (LIPAC)

Il laboratorio QUASIORA - Qualità Sicurezza e Origine degli Alimenti è specializzato nell'accertamento di proprietà fondamentali e specifiche degli alimenti utilizzando nuove piattaforme tecnologiche, basate su metodologie di spettrometria di massa, per il controllo della qualità, sicurezza e rintracciabilità di alimenti. 

La principale missione del laboratorio è quella di fornire alle piccole e medie imprese operanti nel settore agroalimentare, con particolare riferimento ai prodotti tipici del territorio, strumenti e metodologie per la qualificazione e la certificazione dei propri prodotti agroalimentari.

Il laboratorio LIPAC - Laboratorio di Ingegneria dei Processi Alimentari in Calabria si occupa dello studio e modellazione dei processi industriali del settore alimentare e dei prodotti alimentari coinvolti nelle trasformazioni, partendo dalle materie prime e dagli ingredienti, fino ad arrivare al prodotto finale, sulla tavola del consumatore. 

L'approccio del LIPAC è basato sulla modellazione fisica di prodotto e processo e consente, da un lato, di progettare alimenti innovativi aventi le caratteristiche desiderate e, dall'altro, di dimensionare processi innovativi capaci di realizzare i nuovi prodotti, evitando o riducendo l'attività empirica "trial and error" spesso adottata nell'industria alimentare dove l'approccio modellistico è spesso trascurato.

I laboratori QUASIORA e LIPAC nascono nel 2009 nell'ambito di un accordo quadro per la ricerca nel settore agroalimentare fra le università calabresi e la Regione Calabria. 

Le due iniziative hanno operato con continuità negli anni, applicando i risultati di ricerca ottenuti a prodotti e processi caratteristici del territorio. E' il caso della caratterizzazione delle proprietà del bergamotto, della tracciabilità delle produzioni di salsa di pomodoro e di cedro o della messa a punto di oli spalmabili.

L'esperienza dei laboratori è diventata parte della Rete per la Ricerca Agroalimentare che collega le dotazioni e i servizi dell'Università Mediterranea, Università Magna Graecia, Università della Calabria e Fondazione Terina ed è stata individuata nel Piano Regionale per le Infrastrutture di Ricerca come infrastruttura a rete (progetto AGRINFRA Calabria). Il potenziamento della Rete è stato finanziato nel 2019 dal POR Calabria 2014-2020.


Laboratori

[[ item.LaboratoryName ]]
[[ item.DepartmentName ]]
[[ labels['Area'] ]] > [[ item.Area ]]
Responsabile > [[ item.ScientificDirector ]]
[[ labels['LaboratoryScopes'] ]] > [[ scope.ScopeDescription ]]
[[ labels['InfrastructureName'] ]] > [[ item.InfrastructureName ]]
[[ labels['Interdepartmental'] ]] > [[ item.Interdepartmental ]]
Nessun risultato prodotto

Strutture di ricerca



Rete Ricerca Agroalimentare
LIPAC
domenico.gabriele@unical.it
Cubo 42A, piano 1
QUASIORA
leonardo.didonna@unical.it
quasiora@unical.it
Cubo 12D, piano 1