Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Venerdì 13 Dicembre 2024 12:36

ERDERA. JTC 2025 "Pre-clinical therapy studies for rare diseases using small molecules and biologicals - development and validation"

Scadenza: 13 febbraio 2025 (pre-proposte) - 9 luglio 2025 (proposte complete)

icona salute

Pubblicata, da ERDERA (European Rare Disease Research Alliance), la Partnership europea co-finanziata per la ricerca nell'ambito delle malattie rare, il bando "Pre-clinical therapy studies for rare diseases using small molecules and biologicals - development and validation" che mira a sostenere progetti di ricerca transnazionale focalizzati su almeno due delle seguenti aree:

·       Sviluppo di nuove terapie in ambiente preclinico attraverso studi su modelli di malattia cellulari, organoidi e animali, e/o utilizzo di modelli in silico o di intelligenza artificiale per accelerare il tasso di successo della fase preclinica

·       Sviluppo di biomarcatori predittivi e farmacodinamici correlati all'efficacia della terapia in ambiente preclinico, che potrebbero servire come endpoint surrogati

·       Replica di studi preclinici in un laboratorio indipendente per aumentare la validità dei risultati esplorativi

·       Studi preclinici di proof of concept per dimostrare l'attività farmacologica in vitro e in vivo, la farmacocinetica e la farmacodinamica del farmaco in sperimentazione (cioè, piccole molecole e/o biologici) e i primi dati tossicologici e di sicurezza, nonché studi a sostegno della preparazione per l'autorizzazione all'avvio di una sperimentazione clinica conforme ai requisiti normativi.

La durata massima dei progetti è pari a tre anni.

 

SOGGETTI AMMISSIBILI

Consorzi di enti accademici (team di ricerca che lavorano in università, altri istituti di istruzione superiore o istituti di ricerca), soggetti clinici/sanitari pubblici (team di ricerca che lavorano in ospedali/sanitario pubblico e/o altri contesti sanitari e organizzazioni sanitarie), imprese (aziende private di tutte le dimensioni). La partecipazione di piccole e medie imprese (PMI) è incoraggiata quando consentita dalle normative nazionali/regionali. Infine, organizzazioni di difesa dei pazienti (PAO).

 

BUDGET

Il MUR partecipa con un budget complessivo di 750.000 euro. Il contributo massimo richiedibile dai partner italiani per progetto è di 150.000 euro.

 

LINK

 

Fonte: Mur

tag

call