Pubblicata Venerdì 22 Novembre 2024 12:38
Mur. Fondo Italiano per la Scienza 2024–2025. Bando FIS 3
Scadenza: 27 gennaio 2025
A partire dal 27 novembre è possibile inviare la domanda di partecipazione al Bando del Fondo Italiano per la Scienza (FIS) destinato a promuovere lo sviluppo della ricerca fondamentale secondo modalità consolidate a livello europeo.
Con il Fondo Italiano per la Scienza (FIS) si finanziano progetti di ricerca di elevato contenuto scientifico svolti da gruppi di ricerca indipendenti, sotto il coordinamento scientifico di un Principal Investigator (PI), italiano o straniero, residente in Italia o proveniente dall’estero. La costituzione del gruppo di ricerca è flessibile: a seconda della natura del progetto, il gruppo di ricerca può essere costituito da ricercatori della stessa organizzazione ospite, può coinvolgere anche ricercatori provenienti da altre organizzazioni (italiane e straniere). È possibile prevedere la presenza del solo PI in quei campi ove la ricerca può essere agevolmente svolta individualmente.
Le proposte progettuali possono riguardare tutti gli ambiti di ricerca afferenti ai macro-settori ed ai settori scientifico-disciplinari determinati dallo ERC.
È favorevolmente considerata la presentazione di proposte relative a: progetti di natura interdisciplinare che attraversano i confini tra i diversi ambiti di ricerca; progetti pioneristici, che affrontano campi di ricerca nuovi ed emergenti; progetti che introducono approcci innovativi non convenzionali e/o invenzioni scientifiche.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Principal Investigator di qualunque nazionalità, che abbiano scelto come Host Institution università, istituti universitari ad ordinamento speciale, enti pubblici di ricerca, soggetti giuridici con finalità di ricerca.
Ogni PI può presentare un solo progetto e non può figurare in altri gruppi di ricerca.
I Principal Investigator sono individuati sulla base dei requisiti previsti per l’accesso ai seguenti tre schemi di finanziamento: a) Starting Grant; b) Consolidator Grant; c) Advanced Grant.
BUDGET
Euro 475.000.000 (euro 250.000.000 per il 2024; euro 225.000.000 per il 2025).
La quota della dotazione finanziaria destinata alle attività di analisi tecnico-scientifiche, finanziarie e amministrativo-contabili e per le conseguenti attività di verifica, monitoraggio e controllo è pari ad euro 10.140.000.
Fonte: Mur