Published Nov. 16, 2024, 8:54 p.m.
Horizon Europe. Call “Call for proposals for ERC Proof of Concept Grant”
Scadenza: 13 marzo 2025 – 18 settembre 2025
Nell’ambito di Horizon Europe, si è aperta, nei giorni scorsi, la Call for proposals for ERC Proof of Concept Grant (ERC-2025-POC) che persegue l’obiettivo di facilitare l'esplorazione del potenziale di innovazione commerciale e sociale della ricerca finanziata dall'ERC.
Più nel dettaglio, le sovvenzioni ERC PoC mirano a massimizzare il valore della ricerca eccellente finanziata dall'ERC, finanziando ulteriori lavori (ad esempio, attività che non erano programmate per essere finanziate dalla sovvenzione originale per la ricerca di frontiera dell'ERC) al fine di verificare il potenziale di innovazione delle idee derivanti da progetti finanziati dall'ERC. In questo modo le idee finanziate dall'ERC possono progredire nel percorso dalla ricerca all'innovazione. Il percorso dalla ricerca all'innovazione può assumere diverse forme: brevettazione, creazione di spin-off, contratti di ricerca, collaborazioni di ricerca, accordi di consulenza, consulenza informale, coinvolgimento pubblico, relazioni/contributi alla politica, ecc. Le innovazioni possono anche essere commercializzate tramite licenze a una società nuova o esistente o tramite una startup finanziata da venture capital, a seconda della natura dell'invenzione/idea, dei suoi potenziali mercati e dei piani dell'inventore per il futuro coinvolgimento nella commercializzazione. Le innovazioni possono anche alimentare iniziative volte a soddisfare obiettivi sociali e ambientali, tra cui imprenditori sociali e settori del volontariato e non-profit.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Principal Investigator (PI) che già beneficiano di una borsa di ricerca di frontiera ERC e che intendono svolgere la propria attività di Proof of Concept in qualsiasi Stato membro dell'UE o Paese associato.
L’host istitution deve coinvolgere il PI almeno per la durata del progetto.
GRANT
Euro 150.000
Fonte: Commissione europea