Pubblicata Martedì 14 Novembre 2023 10:01

Illuminare il futuro: il seminario Or.S.I. per un futuro sostenibile e inclusivo

Locandina OrSI - Illuminare il futuro 22 novembre 2023

In un mondo in continua evoluzione, dove le scelte formative e professionali sono sempre più articolate, l'orientamento emerge come strumento imprescindibile per studentesse e studenti, offrendo loro la possibilità di navigare attraverso le molteplici vie che si aprono di fronte a loro. In questo contesto, l'importanza dell'orientamento si manifesta come il cardine su cui si costruisce un percorso educativo significativo.

Il convegno "Illuminare il Futuro - Orientamento per un futuro sostenibile e inclusivo", che si terrà in UniCal in data 22 novembre 2023, si propone come una piattaforma di condivisione e riflessione per le scuole coinvolte nel Progetto Or.S.I. - Orientamento Sostenibile e Inclusivo. Il seminario avrà l’obiettivo di trasmettere ai referenti delle scuole partecipanti una comprensione approfondita delle risorse offerte dal Progetto affinché diventino agenti di cambiamento e portatori di conoscenza all'interno delle rispettive istituzioni. In questo modo, si promuove una diffusione capillare della consapevolezza sull'importanza dell'orientamento sostenibile e inclusivo nell'ambito educativo.

Il seminario sarà fruibile online e sarà arricchito dagli interventi di Angela Costabile, Delegata UniCal per l'Orientamento degli studenti, Antonella Iunti, Direttrice Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, e Loredana Giannicola, Direttrice Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza.

orientamento Pnrr Progetto ORSI