University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Fausto Gullo”
Patologia clinica e biochimica clinica
Chirurgia Generale
Ematologia
Malattie dell'apparato cardiovascolare
Nefrologia
Patologia clinica e biochimica clinica - accesso non medico

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Fausto Gullo”

Il titolo è canale di accesso al concorso per la Magistratura ordinaria, per il Notariato e per l’Avvocatura

Dall’anno accademico 2019/2020 è stata attivata presso l’Università della Calabria la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Il titolo rilasciato dalla Scuola di Specializzazione è canale di accesso al concorso per la Magistratura ordinaria, per il Notariato e per l’Avvocatura, oltre che preparazione efficace per i concorsi pubblici in materie giuridiche.

La Scuola ha la durata di due anni. L’attività didattica, pratica e di tirocinio è pari a 500 ore all’anno, di cui almeno il 50% dedicato alle attività pratiche. L’attività didattica è basata su tre parole chiave: clinica - polifonia - scrittura. L'approccio scelto per la preparazione è casistico. Le questioni trattate, oltre al dibattito dottrinale, dovranno privilegiare i precedenti autorevoli e, talvolta, vincolanti delle c.dd. Alte Corti. Una volta esposti i casi se ne discutono le questioni giuridiche più significative per ricondurle al sistema; i tutors della Scuola, in un apposito orario di ricevimento, forniscono agli studenti eventuali ulteriori informazioni.

Tra le attività pratiche sono previste lezioni dedicate alle tecniche di redazione di temi, atti e pareri. Il bando di selezione pubblica per l’ammissione sarà rinvenibile sul sito del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria.

Direttrice della Scuola è la Prof.ssa Giovanna Chiappetta.

Il Consiglio Direttivo è composto dai Professori Fabrizio Luciani, Maristella Amisano, Claudio Di Turi, Alessandro Diddi, Giulio Nicola Nardo, dai Magistrati Mario Spagnuolo e Biagio Politano, dagli Avvocati Vittorio Gallucci e Francesco Sammarco e dai Notai Anna Calvelli e Stefano Camilleri.