FAQ Ammissione Lauree Magistrali
Per assistenza: ammissione@unical.it
Nell'allegato 1 del bando di ammissione sono riportati i corsi con il numero di posti messi a concorso
Trovi i criteri di ammissione e posti a concorso nell’allegato 1 del bando di ammissione
Si, clicca qui
Attenzione! La presentazione della domanda serve per partecipare al concorso di ammissione, potrai immatricolarti solo dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva. Presentare la domanda di ammissione serve solo a concorrere ad un posto all’Unical, ma per immatricolarti devi aspettare la pubblicazione delle graduatorie definitive
La maggior parte dei corsi prevede la possibilità di iscriverti anche se ancora non conseguito il titolo (vedi allegato 1 per i Corsi che lo prevedono).
In questo caso, potrai immatricolarti sotto condizione: dovrai conseguire il titolo entro l’a.a 2023/2024.
Se non rispetti la condizione la tua immatricolazione sarà annullata. In questo caso, eventuali tasse pagate (esclusa quella di iscrizione) saranno conguagliate sulla precedente carriera.
I candidati che devono ancora conseguire il titolo presso altri atenei devono allegare su ESSE3 la dichiarazione di cui al format n.2.
No, puoi accedere ad Esse3 con le tue precedenti credenziali (nome utente=Codice Fiscale)
Se non ricordi la password, procedi con il recupero:
- Clicca su "password dimenticata" dahttps://unical.esse3.cineca.it
- Inserisci solo il codice fiscale
- Entro 15 minuti sulla mail personale arriverà un link per impostare la password (controlla anche la casella spam)
IL LINK HA VALIDITA' UN'ORA, dopodiché la procedura dovrà essere ripetuta
Dopo avere impostato la password attendi circa 10 minuti per accedere ad Esse3 (il nome utente è il codice fiscale)
Se non ricordi la mail personale indicata al momento dell’iscrizione apri una richiesta di modifica indirizzo mail
- Clicca su "password dimenticata" da https://unical.esse3.cineca.it
- Inserisci solo il codice fiscale
- Entro 15 minuti sulla mail personale arriverà un link per impostare la password (controlla anche la casella spam)
IL LINK HA VALIDITA' UN'ORA, dopodiché la procedura dovrà essere ripetuta
4. Dopo avere impostato la password attendi circa 10 minuti per accedere ad Esse3 (il nome utente è il codice fiscale)
Se non ricordi la mail personale indicata al momento dell’iscrizione apri una richiesta di modifica indirizzo mail
Certo, potrai selezionare “non conseguito” nell’apposita sezione dei dati del titolo di studi.
Potrai poi immatricolarti sotto condizione: dovrai conseguire il titolo entro l’a.a 2023/2024.
Se non rispetti la condizione la tua immatricolazione sarà annullata. In questo caso, eventuali tasse pagate (esclusa quella di iscrizione) saranno conguagliate sulla precedente carriera.
Assicurati di inserire in "comune/città" il luogo di nascita e non di residenza.
Se hai inserito correttamente il luogo di nascita e continui a visualizzare il messaggio di errore invia lo screenshot dell’errore ad ammissione@unical.it
Invia una mail ad ammissione@unical.it dall’indirizzo mail registrato su Esse3, specificando che erroneamente è stata effettuata la rinuncia e indica il Corso di Studio.
Si puoi partecipare, dovrai presentare una nuova domanda di ammissione
Potrai immatricolarti se risulterai “ammesso” nella graduatoria definitiva.
L’avviso sarà pubblicato su unical.it/ammissione.
Attenzione a rispettare le modalità e le scadenze indicate nell’avviso, non rischiare di essere escluso.
L’immatricolazione si formalizza con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie - € 16,50
L’unica modalità di pagamento prevista è online. Il mancato pagamento secondo la modalità e i termini indicati, determinerà l’esclusione dalla graduatoria e la decadenza dal diritto all’immatricolazione. Clicca qui per la guida all’immatricolazione
Scrivi a ammissione@unical.it
Dopo il pagamento della tassa di immatricolazione visualizzerai il tuo numero di matricola sulla home page del tuo account di Esse3
Trovi le indicazioni per attivare l’account codicefiscale@unical.it su posta elettronica studenti.
Attenzione! La casella di posta elettronica sarà utilizzata per tutte le comunicazioni ufficiali allo studente da parte dell’Ateneo. Quindi ti consigliamo di consultarla spesso
Le tasse universitarie vengono calcolate in funzione del reddito, sulla base dell’attestazione ISEE-Università.
Per ulteriori informazioni sul calcolo e sugli esoneri previsti leggi il Regolamento tasse e relativo allegato 1
Richiedi subito l’attestazione ISEE-Università per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.
Per chi partecipa al Bando benefici e servizi del diritto allo studio (link) va richiesta entro la data di scadenza della domanda. Per chi non partecipa al suddetto bando va richiesta entro il 17 ottobre 2024.
Puoi richiederla presso qualsiasi Centro di Assistenza Fiscale (CAF), il Comune di residenza o presso una delle sedi INPS, presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica e indicando i redditi percepiti.
L’ISEE-Università verrà acquisito in automatico dall’Università della Calabria: non bisogna consegnarlo ai nostri uffici.
Attenzione: NON sono valide attestazioni ISEE-Università che presentino omissioni o difformità
Se non richiedi l’attestazione ISEE-Università pagherai il massimo importo previsto (vedi Regolamento tasse e relativo allegato )
L’ISEE si applica al diritto allo studio universitario se è presente, nella prima pagina dell’attestazione, la dicitura “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO IN FAVORE DI - codice fiscale dello studente ”.
È possibile richiedere al CAF una nuova attestazione/rettifica dell’ISEE-Università (la nuova attestazione deve avere un protocollo nello stesso anno solare). Se sei già immatricolato, devi comunicare all’Area Servizi Didattici, il rilascio della nuova attestazione aprendo un ticket
Se più componenti del nucleo familiare sono iscritti all’università (o si immatricolano nell’anno di rilascio dell’attestazione), nella prima pagina dell’attestazione, a fianco della dicitura “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO IN FAVORE DI” devono essere riportati i codici fiscali di entrambi gli studenti.
Per gli eventuali codici fiscali non riportati, l’ISEE non si applica al diritto allo studio e pertanto, per essi, verrà applicata la tassazione massima
Bisogna controllare se nell’attestazione è presente il campo Annotazioni
Al seguente link trovi le informazioni richieste
- - Bando di Ammissione
- - Allegato 1 - Posti e criteri dipartimentali
- - Guida alla registrazione e alla compilazione della domanda
- - Format 1 - Laureati presso altri Atenei
- - Format 2 - Candidati non ancora laureati
- - Format 3 - CFU conseguiti post laurea
- - Format 4 - Titolo straniero (foreign title)
- - DR Ampliamento posti
- - Regolamento tasse
- - Allegato Tasse a.a. 24/25: Importi e Scadenze
- - Archivio bandi di ammissione