Programma Regionale Calabria FESR FSE+ 2021/2027
INFORMAZIONE E PUBBLICITA’
La politica di coesione economica, sociale e territoriale è la principale politica di investimento dell'Unione europea. Essa offre vantaggi a tutte le regioni e città dell'UE, con particolare riferimento alle zone rurali, alle zone interessate da transizione industriale e alle regioni che presentano gravi e permanenti svantaggi naturali o demografici, sostenendone la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell'ambiente.
Per il periodo 2021-2027 la politica di coesione ha cinque specifici obiettivi strategici di policy (OP):
- OP1: un'Europa più competitiva e intelligente - trasformazione economica innovativa e intelligente;
- OP2: un'Europa resiliente e più verde - transizione verso un’energia pulita ed equa, a basse emissioni di carbonio;
- OP3: un'Europa più connessa - mobilità e connettività regionale alle TIC;
- OP4: un'Europa più sociale e inclusiva, attraverso l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali;
- OP5: un'Europa più vicina ai cittadini — sviluppo sostenibile e integrato delle aree urbane, rurali e costiere mediante iniziative locali.
Nell’ambito dell’OP4 “Un’Europa più sociale e inclusiva”, la Regione Calabria promuove la parità di accesso e di completamento di un'istruzione e una formazione inclusive e di qualità attraverso il Programma Regionale Calabria FESR FSE+ 2021/2027.
Nell’ambito di tale Programma l’azione 4.ff.1 “Sostegno all’istruzione, borse di studio e contributi per studenti, inclusi gli studenti universitari e post universitari” intende sostenere il diritto allo studio e alla formazione professionale dei giovani, attraverso vari interventi tra cui l’erogazione di borse di studio.
In dettaglio con l’azione 4.ff.1, che integra le risorse ordinarie del Fondo di finanziamento ministeriale (FIS), della tassa per il diritto allo studio e le risorse messe a disposizione dall’Ateneo per il finanziamento di “Borse di studio per studenti meritevoli e in condizione di difficoltà economica”, viene garantita agli studenti universitari capaci e meritevoli, ancorché privi di mezzi, di cui all’art. 8 del D.Lgs. 68/2012, l’assegnazione della borsa di studio.
L’Università della Calabria è soggetto attuatore di tale azione attraverso il
- Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici e dei servizi per il diritto allo studio, A.A. 2023/2024.
Per maggiori approfondimenti:
https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/programmazione-2021-2027/