University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian

ISEE: info utili

Il Bando per il diritto allo studio stabilisce, ogni anno, i requisiti economici e patrimoniali per accedere ai benefici e servizi del diritto allo studio universitario.

Richiedere l’ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario è il primo passo per ottenere:

• la borsa di studio;

• il servizio mensa a tariffa agevolata;

• il contributo per la mobilità internazionale;

• l’esenzione/riduzione delle tasse universitarie.

 

Puoi rivolgerti ad un CAF, ad un professionista oppure puoi ottenere l'ISEE in autonomia accedendo alla Dichiarazione Sostitutiva Unica precompilata nel Portale Unico ISEE sul sito di INPS.

L’ISEE Università deve essere tassativamente richiesto nel corso dell’anno in cui intendi richiedere la borsa di studio ed entro la scadenza prevista per la presentazione della domanda per la borsa di studio. Verifica sul Bando  la scadenza per la presentazione della domanda per la borsa di studio.

Per la compilazione della domanda di borsa di studio non devi inserire i dati ISEE, ma semplicemente dichiarare di aver già provveduto a richiedere l’attestazione. L’ateneo acquisirà i dati dal sistema dei servizi didattici ESSE3 o direttamente dalla banca dati del Sistema Informativo ISEE gestito dall’INPS.

 


Ricorda che per soddisfare il requisito economico previsto per accedere alla borsa di studio bisogna considerare oltre all’ISEE anche l’ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente). È necessario che entrambi i valori non siano superiori alle soglie stabilite dal Bando di concorso per l’assegnazione dei servizi e benefici del diritto allo studio.

Per l’a.a. 2024/2025 i limiti economici sono:

ISEE–Universitànon superiore a € 26.500,00
ISPEnon superiore a € 57.500,00

Nell’ambito della propria attività di controllo, l’Ateneo potrà richiederti documentazione integrativa atta a dimostrare o sostenere gli elementi autodichiarati.

A tal proposito, in data 07/10/2024 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra l’Università della Calabria e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, allo scopo di rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici, con particolare riferimento alle borse di studio e agli alloggi universitari. Per maggiori informazioni sullo svolgimento delle attività di controllo delle dichiarazioni rese dagli studenti consulta le Linee Guida.

Se hai ancora dubbi sui requisiti economici, trova le risposte che cerchi nelle FAQ.