University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
FAQ Borse di studio
FAQ Servizio Alloggi
FAQ Servizio mensa
FAQ Sussidi

FAQ - Sussidi

Puoi rivolgerti all'Area Diritto allo Studio del Centro Residenziale utilizzando il servizio di help desk dedicato: dirittoallostudio@unical.it

Lo studente può richiedere, anche in forma combinata, le seguenti agevolazioni economiche:

  • il conferimento di un incarico di collaborazione part-time, il cui compenso sarà utilizzato per l’estinzione, completa o parziale, del debito;
  • l’esonero dal pagamento di una parte dei debiti maturati;
  • la rateizzazione di una parte dei debiti maturati.

I destinatari dei sussidi straordinari sono studenti che si trovano in condizioni di grave documentato disagio a causa del verificarsi di gravi eventi personali o riguardanti il proprio nucleo familiare, tali da compromettere la prosecuzione degli studi.
Detti studenti possono richiedere il sussidio per:
a) estinguere debiti nei confronti del Centro Residenziale relativi a servizi fruiti, non pagati;
b) la restituzione, a seguito di eventuale revoca, della quota in denaro della borsa di studio.

Nella domanda, sotto la personale responsabilità, lo studente richiedente, dovrà autocertificare le condizioni economico-finanziarie del proprio nucleo familiare e potrà presentare tutti i documenti che ritiene utili al fine di attestare le proprie condizioni di disagio.

Lo studente iscritto al primo anno deve avere conseguito almeno:
• 6 cfu se la domanda è presentata entro il 31 luglio dell’anno solare successivo a quello dell’iscrizione;
• 9 cfu se la domanda è presentata entro il 31 ottobre dell’anno solare successivo a quello dell’iscrizione.

Lo studente degli anni successivi al primo deve aver acquisito complessivamente, alla data di presentazione della domanda, il numero di crediti indicati nella seguente tabella:

laureaanno di iscrizione
IIIIIIVVVIVII
triennale154581150  
magistrale a ciclo unico154581100145180
magistrale biennale205090   

 

Se lo studente richiedente non possiede i requisiti di merito, ma si trova in situazioni di bisogno o di disagio economico particolarmente gravi, potrà presentare domanda. La Commissione, al cui insindacabile giudizio è demandata la valutazione, procederà all’analisi del percorso di carriera dello studente interessato esprimendo una valutazione complessiva utile ai fini del giudizio finale.

I requisiti di reddito richiesti sono:
• L’ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario) che non deve essere superiore al limite previsto annualmente dal bando del diritto allo studio del CR, ovvero pari a euro 23.306,25;
• ISPE (l’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) che non deve essere superiore al limite previsto annualmente dal bando del diritto allo studio del CR, ovvero pari a euro 57.187,53

Gli studenti potranno presentare l’istanza di sussidio straordinario in ogni momento dell’anno.

La domanda dovrà essere presentata sulla piattaforma ticket.unical.it, accedendo tramite l'apposito link.

Il sussidio ha carattere di straordinarietà e di non ricorrenza e, pertanto, può essere concesso solo una volta nell’intera carriera universitaria.

Lo studente non può richiedere il sussidio se, per lo stesso anno accademico, ha espletato il servizio part time presso l’Ateneo.

In nessun caso si procederà nella diretta erogazione di sussidi in denaro.

Possono essere conteggiati solo i CFU acquisiti entro la data di presentazione della domanda e regolarmente registrati sulla piattaforma ESSE3.

L’attività part time consiste nello svolgimento da parte dello studente delle seguenti attività:
− supporto attività di accoglienza nel front office;
− attività di collaborazione per i servizi informativi, di supporto alle iniziative culturali e promozionali dell’Ateneo;
− collaborazione con il personale preposto agli uffici;
− inserimento dati, aggiornamento di tabelle e database, catalogazione di documenti in database elettronici.
Dette attività potranno essere svolte oltre che presso il Centro Residenziale anche presso l’UOC Servizi Didattici o in una qualunque delle strutture dell’Ateneo, in ragione delle maggiori necessità d’ufficio.

Per la natura dei dati, l’esito sarà comunicato direttamente a tutti coloro che hanno presentato domanda, senza procedere in pubblicazioni.