University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
FAQ Borse di studio
FAQ Servizio Alloggi
FAQ Servizio mensa
FAQ Sussidi

FAQ - Borse di studio

Lo studente idoneo beneficiario, oltre alla borsa di studio (quota in denaro, servizio alloggio se fuori sede, servizio mensa) ha diritto all’esonero dal pagamento delle tasse e contributi, nonché della tassa del diritto allo studio. Può fruire inoltre di agevolazioni per l’accesso agli impianti sportivi gestiti dal CUS.

Lo studente idoneo non beneficiario, pur possedendo i requisiti previsti dal Bando, non riceve la quota in denaro della borsa di studio per insufficienza dei fondi disponibili, ma è comunque esonerato dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari, della tassa per il diritto allo studio e ha diritto alle agevolazioni per la fruizione dei servizi alloggio e mensa.

No, per poter accedere al Portale dei servizi on line del Centro Residenziale o all’applicazione mobile Unical Life e compilare la domanda lo studente del primo anno deve essere formalmente immatricolato.

Si, se sei risultato idoneo nella graduatoria definitiva. In questo caso devi comunicare gli estremi di un documento di riconoscimento (carta d’identità, patente di guida, passaporto) sul Portale dei servizi del Centro Residenziale.

Entro le scadenze stabilite è possibile modificare la domanda di partecipazione già inviata compilandone una nuova. Sarà presa in considerazione, ai fini della partecipazione al concorso, l’ultima domanda cronologicamente presentata.

Gli studenti Unical devono :
- collegarsi al sito https://unical.esse3.cineca.it
- effettuare il Login dall’Area riservata
- seguire il percorso Home->Anagrafica
- cliccare sul link “Modifica Dati di Rimborso”
- dal menu a tendina scegliere “Rimborso Bonifico Bancario”
- inserire tutti i dati obbligatori richiesti.

Gli studenti iscritti al Conservatorio di musica di Cosenza devono comunicare il proprio IBAN tramite il Portale dei servizi del Centro Residenziale (Domande Online →Altre domande → Comunicazione Iban).

N.B. Il conto corrente nazionale (IBAN IT) bancario o postale o carta ricaricabile deve essere intestato o cointestato al beneficiario. Non sono validi IBAN che si appoggiano ai libretti postali.

Per lo studente idoneo beneficiario iscritto ad anni successimi al primo, l’erogazione avviene in due rate:
- la prima rata è erogata entro il 31 dicembre;
- la seconda rata entro il 30 giugno.

Per lo studente idoneo beneficiario iscritto al primo anno l’erogazione avviene in ragione della data di acquisizione del requisito di merito.

Per lo studente beneficiario che ne ha diritto per il semestre aggiuntivo l’erogazione della quota in denaro della borsa è prevista in una rata unica, per un importo pari alla metà di quanto previsto per lo studente in regolare corso:
- entro il 28 febbraio 2025, se ha effettuato l’iscrizione entro il 31.12.2024;
- entro il 31 maggio 2025, se effettua l’iscrizione dopo il 31.12.2024.

L’erogazione della quota in denaro della borsa di studio allo studente del primo anno è subordinata al conseguimento del requisito di merito di almeno 20 crediti, da acquisire entro il 30 novembre 2025.
La definizione della parte in denaro della borsa e la tempistica di erogazione della stessa avverranno in ragione della data di acquisizione del suddetto requisito, per come rappresentato nella seguente tabella:

20 CFU acquisiti entro il

Quota in denaro spettante

Erogazione entro il

29 febbraio 2025

Intera

31 marzo 2025

30 giugno 2025

Intera

31 luglio 2025

10 agosto 2025

Intera

30 settembre 2025

30 novembre 2025

Metà

31 dicembre 2025

Allo studente idoneo (beneficiario e non beneficiario) del primo anno che non raggiunge la soglia dei 20 crediti entro il 30 novembre 2025 è revocato lo status di idoneo ed è tenuto al pagamento dei servizi fruiti oltre alla tassa ed i contributi previsti per l’immatricolazione. Ai fini dell’erogazione della parte in denaro della borsa di studio i crediti conseguiti devono essere regolarmente registrati sulla piattaforma ESSE3.

Entro le date indicate nel bando il Centro Residenziale emette i provvedimenti autorizzatori dell’erogazione delle borse di studio a favore degli studenti beneficiari che hanno completato le procedure richieste (comunicazione IBAN, caricamento documento di riconoscimento, ecc.). L’effettivo accredito degli importi sul conto corrente dello studente può avvenire anche nei giorni successivi in ragione dei tempi tecnici necessari per l’espletamento delle procedure di pagamento.

Lo studente beneficiario del primo anno che raggiunge la soglia dei 20 crediti dopo il 10 agosto, ma comunque entro il 30 novembre, ha diritto al 50% della parte in denaro della borsa.

Lo studente perde l’idoneità alla borsa di studio ed è tenuto al pagamento dei servizi fruiti, delle tasse e dei contributi previsti per l’immatricolazione e alla restituzione dell’anticipazione della quota in denaro se ricevuta.

Sono crediti virtuali che possono essere richiesti dallo studente per raggiungere la soglia minima di merito ed entrare in graduatoria. Il bonus matura sulla base dell’anno di corso frequentato, con le seguenti modalità: 
- 5 CFU se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il secondo anno;
- 12 CFU se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il terzo anno;
- 15 CFU se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il secondo anno della laurea magistrale o per il semestre aggiuntivo (triennale o magistrale).

No, una volta utilizzato, non si ha la possibilità di chiedere quelli previsti per gli altri anni. Qualora il bonus non dovesse essere tutto utilizzato nello stesso anno della richiesta, l’eventuale residuo potrà essere utilizzato negli anni successivi. Tale disposizione si applica anche nel caso di carriere diverse (triennale, magistrale): la quota residua del bonus non utilizzato nel corso di laurea triennale può essere utilizzata dallo studente iscritto alla magistrale, a partire dal secondo anno di iscrizione.

No. I crediti bonus non sono utilizzabili per raggiungere la soglia dei 20 cfu richiesta agli studenti del primo anno per il mantenimento dell’idoneità alla borsa di studio.

No. Non potrai più utilizzarlo. Qualora il bonus maturato ad un certo anno della triennale dovesse essere utilizzato solo in parte, il residuo potrà essere utilizzato negli anni successivi (anche nel corso della magistrale).

Si, puoi partecipare. Sarai collocato in graduatoria con riserva e successivamente ricollocato sulla base dei crediti effettivamente riconosciuti. La posizione dei crediti riconosciuti deve risultare regolarizzata entro il 15 Novembre 2024.
Puoi presentare la domanda compilando e inviando un apposito modulo tramite il sistema Ticket online (ticket.unical.it) entro le ore 12:00 del 22 agosto 2024.

No. In nessun caso è possibile richiedere la conversione in denaro degli eventuali servizi non fruiti. 

Lo studente del primo anno deve possedere i seguenti requisiti:
a) Requisito economico:
- ISEE Università non superiore a € 26.500,00
- ISPE non superiore a € 57.500,00

b) Requisito di carriera:
Lo studente del primo anno per poter partecipare non deve essere stato precedentemente immatricolato, in assoluto, ad un corso universitario di livello pari o superiore a quello per il quale si chiedono i benefici, salvo il caso del comma successivo.
Qualora lo studente abbia rinunciato agli studi ad un primo anno può partecipare, per una sola volta, al nuovo primo anno a condizione di non aver già beneficiato nella precedente carriera universitaria di una borsa di studio, o in caso contrario, di aver restituito tutti gli importi eventualmente percepiti nel periodo oggetto di rinuncia o riferiti al costo dei servizi eventualmente fruiti, oltre ad aver regolarizzato la propria posizione rispetto alle tasse universitarie;
In caso contrario si applicherà la regola generale secondo cui l’a.a. convenzionale di iscrizione coincide con quello di prima immatricolazione in assoluto.

c) Requisito di merito:
Al fine di mantenere l’idoneità alla borsa di studio per il primo anno di carriera, lo studente dovrà conseguire un numero minimo di 20 CFU entro il 30 novembre 2025.

Oltre ai requisiti economici e di carriera deve possedere anche il requisito di merito, ossia una dotazione di crediti alla data del 10 agosto 2024. Non deve inoltre avere carichi pendenti col Centro Residenziale.

No. I CFU convalidati provenienti da corsi singoli, studi e attività pregresse all’attuale carriera (ad eccezione di quelli di una laurea triennale, conseguita in regolare corso, che vengono convalidati per l’iscrizione al quarto anno di una laurea magistrale a ciclo unico in continuità di carriera universitaria), i CFU aggiuntivi presenti nel piano di studio, non sono valutabili.

Lo studente che intende partecipare al concorso deve richiedere ai Centri di Assistenza Fiscale o altri Enti autorizzati, in data successiva al 1° gennaio 2024 ed entro e non oltre le date di scadenza del bando, l’ISEE Università che deve riportare la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di - codice fiscale studente”. Non sono utili ai fini della partecipazione al concorso per l’assegnazione delle borse di studio le attestazioni ISEE ordinarie. 
Farà fede la data di presentazione risultante nella banca dati ISEE INPS.

No, lo studente deve aver cura di richiedere l’ISEE-Università entro la data di scadenza del bando ai Centri di Assistenza Fiscale. Il Centro Residenziale preleverà il dato direttamente in banca dati INPS, se disponibile.

Gli studenti internazionali, con famiglia e redditi prodotti all’estero, devono richiedere ai CAF abilitati il rilascio dell’attestazione ISEE Parificato (cfr. Appendice A). In tal caso sarà cura dello studente interessato effettuare l’upload della documentazione ottenuta dal CAF sul Portale dei Servizi On Line del CR entro il 30 novembre 2024.
Per lo studente internazionale proveniente da Paesi particolarmente poveri (il cui elenco è riportato nell’Appendice A del Bando) la condizione economica è effettuata sulla base di una certificazione della Rappresentanza italiana nel paese di provenienza che attesti che lo studente non appartiene ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale. In alternativa, nel caso di studenti iscritti ad una Università nel paese di provenienza, collegata con accordi o convenzioni con l’Università della Calabria, tale certificazione può essere rilasciata dalla predetta Università.

Per gli studenti che si iscrivano al primo anno la certificazione che attesta che lo studente non appartiene ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale può essere altresì rilasciata da parte di Enti italiani abilitati alla prestazione di garanzia di copertura economica di cui alle vigenti disposizioni in materia di immatricolazione degli studenti stranieri nelle università italiane; in tal caso l'ente che rilascia tale certificazione si impegna alla eventuale restituzione della borsa per conto dello studente in caso di revoca. Lo studente è obbligato inoltre a dichiarare i redditi e il patrimonio eventualmente posseduti in Italia dal proprio nucleo familiare secondo le modalità previste per la generalità degli studenti internazionali.
Per lo studente riconosciuto rifugiato politico e apolide, ai fini della valutazione della condizione economica, si tiene conto solo dei redditi e del patrimonio eventualmente posseduti in Italia secondo le modalità previste per la generalità degli studenti internazionali.

No, non sono soggetti a questa verifica. Pertanto, anche se non raggiungono i 20 CFU entro il 30 novembre dell’anno successivo mantengono i benefici della borsa di studio e percepiscono la parte in denaro della stessa.

Si, lo studente con riconoscimento di handicap, ai sensi dell’art 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%, fermo restando i requisiti previsti per gli altri studenti:
- concorre ai benefici per una durata di nove semestri per i corsi di laurea triennali, di 7 semestri per i corsi di laurea magistrale e di 15 semestri per i corsi di laurea magistrali a ciclo unico;
- ha diritto ad una maggiorazione della quota in denaro della borsa di studio di € 200,00;
- può accedere al servizio alloggio anche se in sede o pendolare. In tal caso, se beneficiario, il valore nominale della borsa di studio è incrementato della quota relativa al servizio alloggio;
- può ottenere il posto alloggio a pagamento, anche se non possiede il requisito di idoneità;
- può avere la priorità nell’assegnazione del posto alloggio;
- non è soggetto alla verifica ex post del merito prevista per gli studenti del primo anno, pertanto, anche se non raggiunge il requisito di merito (20 CFU), mantiene i benefici della borsa di studio e percepisce la parte in denaro della stessa;
- se risulta idoneo non beneficiario è esonerato dal pagamento del servizio alloggio e mensa.

Lo studente internazionale deve richiedere, ai CAF o altri enti autorizzati, l’ISEE Università in data successiva al 1° gennaio 2024 ed entro la data di scadenza della domanda o dell’istanza di riesame (ricorso). Gli studenti internazionali, con famiglia e redditi prodotti all’estero, devono richiedere ai CAF abilitati il rilascio dell’attestazione ISEE Parificato e successivamente effettuare l’upload della documentazione ottenuta dal CAF sul Portale dei Servizi On Line del CR entro il 30 novembre 2024.

Il premio di laurea è un ulteriore vantaggio economico destinato allo studente che è risultato idoneo beneficiario della borsa di studio nell’ultimo anno di regolare corso, a condizione che consegua il titolo di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico entro il 31 ottobre 2024. L’importo è pari alla metà del valore della borsa fruita e sarà erogato fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili, ripartite per il 60% sulle lauree triennali e magistrali a ciclo unico e per il 40% sulle lauree magistrali biennali.

La borsa di studio può essere revocata nel caso in cui:

- ti trasferisci ad altra sede universitaria, senza raggiungere il requisito di merito richiesto;
- ti trasferisci da altra sede universitaria e non regolarizzi l'iscrizione;
- interrompi o rinunci agli studi ovvero ti trasferisci ad altra sede durante l’a.a.;
- qualora convocato dal Centro Residenziale per accertamenti, non ti presenti entro la data prevista nella nota di convocazione inviata all’indirizzo e-mail istituzionale o non presenti nei tempi previsti la documentazione richiesta;
- sei destinatario di specifici provvedimenti disciplinari, disposti in attuazione del Regolamento sui Servizi del Centro Residenziale;
- non acquisisci almeno 20 CFU entro il 30 novembre se sei studente idoneo del primo anno;
- non comunichi un IBAN sul quale poter accreditare la quota in denaro della borsa di studio entro il 30 novembre.

In caso di revoca sei tenuto a:
- restituire la parte in denaro della borsa di studio, se erogata;
- procedere alla riconsegna del posto alloggio eventualmente assegnato;
- pagare il servizio alloggio eventualmente fruito alla tariffa prevista per gli studenti non idonei;
- pagare i pasti mensa eventualmente fruiti alla tariffa dovuta secondo il tuo ISEE Università;
- pagare le tasse e i contributi per l’iscrizione all'Università.

È possibile richiedere la verifica della tua posizione amministrativa con il Centro Residenziale scrivendo a dirittoallostudio@unical.it dal tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Nel caso occorra restituire la borsa di studio o pagare per i servizi alloggio e mensa fruiti i relativi importi dovuti saranno comunicati a mezzo email e potranno essere eseguiti tramite avviso Pagopa scaricabile dalla tua area personale – sezione situazione debitoria - del portale dei servizi online del CR (https://soscr.unical.it).

Si, per le studentesse iscritte ai corsi di studio in materie S.T.E.M. (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) l’importo della borsa di studio spettante è incrementato del 20% per la fascia intera e ridotta.