FAQ Borse di studio
FAQ Servizio Alloggi
FAQ Servizio mensa
FAQ Sussidi
FAQ - Servizio Alloggi
I posti alloggio sono destinati, in base alla graduatoria di merito della borsa di studio, agli studenti idonei beneficiari residenti in un comune classificato "fuori sede", che ne facciano apposita richiesta in fase di compilazione della domanda. I posti non assegnati sono resi disponibili per gli studenti idonei non beneficiari fuori sede presenti in graduatoria nei limiti della restante disponibilità.
Il Centro Residenziale inoltre riserva dei posti alloggio da assegnare anche a studenti non idonei.
Le Residenze universitarie sono distribuite in quartieri che si trovano all’interno del campus, ad eccezione del Quartiere Nervoso, ubicato invece a Quattromiglia di Rende, nei pressi della stazione ferroviaria di Castiglione Cosentino. È disponibile la mappa del campus e la descrizione dei quartieri al seguente link:
Il servizio alloggio è uno delle componenti della borsa di studio. Per accedere al servizio occorre partecipare al concorso per l’assegnazione delle borse di studio e indicare nella domanda di partecipazione al concorso di voler fruire del servizio. Anche gli studenti non idonei devono presentare una domanda on line per accedere al servizio sulla base dei criteri e delle modalità annualmente previste dal bando di concorso.
In concomitanza con la pubblicazione delle graduatorie definitive, viene pubblicato sul sito del Centro Residenziale l’elenco degli studenti idonei beneficiari che hanno richiesto un posto alloggio presso le residenze universitarie, collocati in posizione utile per l’assegnazione in base alla disponibilità dei posti, con l’indicazione del posto alloggio assegnato d’ufficio, sulla base delle preferenze indicate in sede di domanda di borsa di studio. Entro il giorno indicato nel calendario di convocazione, pubblicato esclusivamente sul sito istituzionale del Centro Residenziale e valevole a tutti gli effetti come avvenuta notifica, lo studente convocato dovrà caricare sul Portale dei servizi Online del Centro Residenziale:
fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
certificato medico, con data antecedente massima di n. 3 mesi, rilasciato dal medico curante in Italia o da un medico dell’Azienda Sanitaria nazionale attestante l’idoneità alla vita in collettività.
Gli studenti internazionali in possesso di eventuale certificato medico rilasciato nel Paese di provenienza estero, devono comunque allegare obbligatoriamente certificazione attestante l’idoneità alla vita in collettività rilasciata da un medico dell’Azienda sanitaria nazionale.
Per gli studenti provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea è obbligatorio caricare inoltre:
passaporto e permesso di soggiorno (lo studente non ancora in possesso del permesso di soggiorno deve consegnare copia della ricevuta attestante il pagamento relativo alla richiesta del permesso);
entro 30 giorni copia iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (tessera sanitaria) o copia della Polizza assicurativa privata per gli studenti Extra-UE (rif. artt. 34 e 35 del D.lgs n. 286 del 25/07/1998).
Il mancato caricamento dei documenti entro il giorno della convocazione, se non tempestivamente e adeguatamente motivato, determina lo scorrimento della graduatoria e, in caso di successiva indisponibilità di posti, la decadenza dal beneficio del posto alloggio.
La fruizione del servizio alloggio decorre dal primo settembre, ovvero dalla data di sottoscrizione del contratto di assegnazione se successiva, ed ha termine:
il 28 febbraio 2025, per gli studenti idonei che hanno diritto a fruirne per l’ultimo semestre. A partire dal 1° marzo 2025 possono continuare a fruirne secondo le tariffe previste per la generalità degli studenti (non idonei);
il 31 luglio 2025, per i rimanenti studenti.
Il servizio alloggio non è fruibile nei periodi di sospensione delle attività didattiche.
Agli studenti internazionali alloggiati è concessa, a domanda, la possibilità di continuare a fruire del posto alloggio assegnato durante i periodi di chiusura dei servizi per la generalità degli studenti (festività natalizie e pasquali, mese di agosto), secondo le modalità e le scadenze indicate nel Regolamento sui Servizi del Centro Residenziale.
Il posto alloggio è lo spazio concesso allo studente in una stanza singola o doppia all’interno di un appartamento in uno dei quartieri del CR e prevede un arredamento standard costituito in linea di massima da rete e materasso, armadio, comodino, scrittoio e sedia. Detta dotazione viene comunque indicata nell’ambito della scheda check-in allegata al contratto di assegnazione del posto alloggio.
All’interno dell’appartamento sono, inoltre, disponibili spazi comuni e condivisi che comprendono un soggiorno arredato con tavolo e un numero di sedie pari al numero di alloggiati e, in alcuni quartieri, un divano/poltrona, un angolo cottura costituito da lavello, piastre elettriche, cappa aspirante, frigorifero e servizi igienici.
Si, il CR mette a disposizione degli utenti un servizio di lavanderia self-service a gettoni, presente presso ogni quartiere (o per aggregazioni di quartieri).
Si, puoi richiedere il trasferimento/scambio motivato in altro alloggio/quartiere (ricongiungimento con altro componente del proprio nucleo familiare, ecc.), per una sola volta durante l’anno accademico, nell’intervallo di tempo compreso tra il 1° novembre e il 15 giugno (salvo casi particolari legati al ricongiungimento con altro componente del proprio nucleo familiare). Il trasferimento può essere attuato sulla base della effettiva disponibilità di posti e all’esito delle eventuali azioni di mediazione che potrebbero essere avviate ai sensi dell’art. 7 del Regolamento sui servizi del Centro Residenziale. La richiesta di trasferimento deve essere presentata attraverso l’apposita sezione presente sul portale dei servizi online del Centro Residenziale. In ragione della motivazione addotta e delle disponibilità, riceverai sulla casella di posta istituzionale una e-mail con l’indicazione dell'avvenuto accoglimento della richiesta, del nuovo posto alloggio assegnato e della procedura da seguire per procedere al trasferimento.
Devi presentare la richiesta di intervento mediante l’apposita procedura presente sul Portale dei servizi online del Centro Residenziale. Qualora non fosse possibile utilizzare la procedura on line, la necessità dell’intervento può essere fatta rilevare al personale tecnico incaricato del CR in servizio presso il quartiere assegnato durante l’orario di lavoro, utilizzando l’apposita modulistica.
La riconsegna del posto alloggio (check-out) consiste nella verifica degli spazi e degli arredi precedentemente assegnati, alla presenza del tecnico incaricato del CR, cui segue la sottoscrizione della scheda di sopralluogo di uscita e la riconsegna delle chiavi. Al fine di organizzare il check-out, devi inviare apposita richiesta di prenotazione sul Portale dei servizi online del Centro Residenziale se attiva, ovvero recarti direttamente presso l’ufficio del referente dell’alloggio.
I costi a carico dello studente, comprensivi di tutte le spese e privi di ogni altro onere, determinati in ragione dello status dello studente, sono i seguenti:
idoneo beneficiario, il servizio alloggio (per l’intero periodo di soggiorno previsto) è trattenuto forfettariamente direttamente dal valore della borsa di studio e pertanto non è tenuto ad altre spese a suo carico;
idoneo non beneficiario (per mese): camera singola 100,00 euro / camera doppia 70,00 euro / monolocale singolo 120,00 euro;
studenti non idonei (per mese): camera singola 170,00 euro / camera doppia 120,00 euro / monolocale singolo 200,00 euro.
Il pagamento del posto alloggio per gli studenti idonei non beneficiari, calcolato per il periodo effettivo di fruizione, deve essere effettuato secondo le modalità annualmente previste dal bando di concorso. Per l’a.a. 2024/2025:
entro il 30 maggio 2025, per i mesi fruiti da settembre ad aprile;
entro il primo giorno del relativo mese di fruizione per il periodo successivo.
Il pagamento del contributo al costo del posto alloggio per lo studente non idoneo, calcolato per il periodo effettivo di fruizione, deve essere effettuato entro il giorno 1 (uno) del relativo mese.
In caso di mancato pagamento o di carichi pendenti lo studente decade dal diritto a fruire del servizio alloggio.
Il pagamento del posto alloggio avviene attraverso il sistema pagoPA. Per scaricare l’Avviso di Pagamento pagoPA occorre accedere alla propria area personale - sezione Situazione Debitoria - del Portale dei Servizi Online del CR (https://soscr.unical.it). L’Avviso contiene il Codice Avviso di Pagamento (IUV), il Codice QR e il Codice Interbancario (circuito CBILL) che consentono di pagare on line, tramite il Portale Debitore Unical, tramite il proprio home banking o APP, oppure sul territorio nazionale tramite qualsiasi PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderente al circuito pagoPA (istituti bancari, ricevitorie lottomatica, ecc.). Il pagamento dovrà essere effettuato entro la data di scadenza riportata nel citato Avviso.
Si, puoi partecipare al concorso riservato agli studenti del primo anno magistrale (domanda on line: dal 06/09/2024 al 04/10/2024). Puoi richiedere inoltre entro il 22 agosto 2024, tramite il sistema Ticket online ticket.unical.it, il mantenimento del posto alloggio. Il mancato conseguimento del titolo di accesso entro l’a.a. 2023/2024 comporta la revoca di benefici e servizi eventualmente acquisiti e il pagamento dei servizi fruiti.
Si. I benefici sono concessi per un semestre aggiuntivo allo studente che risulta iscritto o iscrivendo per l’a.a. 2024/2025 al primo anno fuori corso dei corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico. Qualora detto studente consegua la laurea in una sessione dell’a.a. 2023/2024 non beneficerà della borsa di studio ma sarà esonerato dal pagamento dei servizi eventualmente fruiti:
dal mese di settembre 2024 e fino al 28/02/2025 per il servizio alloggio,
dal mese di settembre 2024 e fino al 10/03/2025 per il servizio mensa, o comunque fino alla data di laurea, se antecedente alle suddette date limite.
Dopo la registrazione della presa consegna del posto alloggio devi procede, entro 7 giorni, al ritiro delle chiavi dell’appartamento presso il Referente del quartiere. Trascorso tale termine, se il mancato ritiro non è adeguatamente motivato, si procederà alla registrazione della rinuncia all’alloggio con conseguente scorrimento delle graduatorie.