Published Jan. 16, 2023, 12:34 p.m.
Il teatro, la fotografia e la scienza al Teatro Auditorium dell’Unical
Serie di eventi, promossi e organizzati dal Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, dedicati al ricordo di Marcello Walter Bruno
Il Teatro Auditorium Unical ospiterà tre eventi promossi e organizzati dal Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, l’Infrastruttura di Ricerca STAR (Southern Europe Thomson Back-Scattering Source for Applied Research) e il Progetto NoMaH (Novel Materials for Hydrogen Storage).
Si comincia alle 12.00 di mercoledì 1 febbraio con l’inaugurazione, presso il foyer del Teatro, della mostra collettiva “STAR ARTS”, una collezione di scatti ideata e realizzata in collaborazione con l'Associazione Fotografica “Ladri di Luce” di Cosenza.
Giovedì 2 febbraio, alle 10.30 per le scuole e alle ore 20.30 per tutti, verrà messo in scena “La fuga di Pitagora lungo il percorso del sole” di Marcello Walter Bruno, interpretato dall’attore e drammaturgo Ernesto Orrico con musiche originali eseguite dal vivo da Massimo Garritano. Sempre il 2 febbraio, ma a partire dalle 17.00, verrà aperta al pubblico la mostra “Unical collage. 10 metri di ponte ricostruiti al TAU”.
Questa serie di eventi è dedicata al ricordo di Marcello Walter Bruno (Carolei 1952 - Lucca 2022) professore associato all’Università della Calabria e, tra le molte cose, studioso di cinema, fotografia, audiovisivi e comunicazione.
Giovedì 19 gennaio alle ore 10.30, presso la sede del Polo Tecnologico dell’Università della Calabria, in via Tito Flavio, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione degli eventi. Interverranno: Riccardo Barberi, Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Unical e Responsabile Scientifico di STAR; Raffaele G. Agostino, Vicedirettore del Dipartimento di Fisica e Responsabile Scientifico del progetto NoMaH; Fabio Vincenzi, direttore del TAU; Caterina Martino, co-curatrice di “Unical Collage"; Daniela Fucilla, presidente dei “Ladri di Luce”; Ernesto Orrico e Massimo Garritano. La Conferenza Stampa verrà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di STAR https://www.youtube.com/@star-infrastrutturadiricerca
Locandina, in allegato