University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Share on FacebookShare on InstagramShare on XShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email

Published June 6, 2022, 12:41 p.m.

Parità di genere, L’UniCal adotta il Gender Equality Plan

Il piano è il risultato di un lavoro di ascolto e condivisione che ha coinvolto l’intera comunità accademica e definisce la strategia dell’Ateneo per promuovere le pari opportunità.

genere

L’Università della Calabria ha il suo Piano di Uguaglianza di Genere (Gender Equality Plan, cd. GEP). Si tratta di un documento programmatico  che definisce la strategia dell’Ateneo per promuovere, al suo interno,  l’uguaglianza di genere e le pari opportunità.

Il Piano ha un orizzonte triennale (2022-2024) e si articola in obiettivi e azioni declinate in 6 macro-aree tematiche di riferimento. Gli interventi, individuati all’interno di ciascuna area tematica, mediante schede sintetiche, sono il risultato di un’analisi preliminare di contesto. Per ciascuna azione sono stati individuati sia i target e i soggetti responsabili dell’attuazione, sia gli esiti attesi. 

<<In quanto realtà educativa, l’intera comunità universitaria è chiamata a proporre alle nuove generazioni una traiettoria diversa da quella del passato che favorisca un reale cambiamento culturale– ha dichiarato il rettore  Nicola Leone - . L’obiettivo è quello di realizzare un ambiente in cui si percepisca equità di trattamento, assenza di situazioni discriminanti e che trasmetta a tutta la nostra comunità fiducia, condivisione degli obiettivi e senso di appartenenza. Con l’approvazione del GEP, l’UniCal testimonia il suo impegno affinché la parità di genere, forse una delle più importanti sfide delle democrazie contemporanee, possa essere realmente affermata in ogni ambito>>. 

L’Università della Calabria ha da tempo intrapreso un percorso di rafforzamento delle politiche per la parità di genere, dotandosi di strumenti che vedono un’interrelazione fra il Piano triennale di azioni positive (PAP), e il Bilancio di genere. Il GEP dell’Università della Calabria si collega, inoltre, con altri documenti programmatici dell’Ateneo, in particolare con il Piano Strategico 2020-22 e il Piano di Azione Human Resources Strategy For Researchers per il quale l’Ateneo è stato recentemente premiato dalla Commissione Europea..

Il GEP dell’Unical è stato coordinato da un gruppo di lavoro composto da componenti del CUG (Comitato Unico Garanzia), del Centro di Women’s Studies e dalla Delegata per le Pari Opportunità, prof.ssa Giovanna Vincelli;  è tuttavia il risultato di un lavoro di comunicazione, ascolto e condivisione con tutti i soggetti dell’Università (studenti, docenti, PTA), promosso e consolidato attraverso una serie di focus group con la comunità accademica.

Rende, 04/06/2022

tags

GEP Parità di genere Gender Equality Plan

Published in