On line
UniStem Day – conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica
Tema dell'edizione 2024: interazione geni e ambiente sulla salute umana

Il 22 marzo 2024 si terrà la XVI edizione di “UniStem Day – conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica”, una giornata di Scienza dedicata agli studenti delle classi IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria.
Dal 2009, anno della prima edizione, l’evento ha promosso tra i giovani l’importanza della cultura scientifica, stimolando la riflessione sul delicato rapporto tra scienza e società in un periodo storico nel quale, troppo spesso, l’evidenza scientifica è messa in discussione. UniStem Day è stato organizzato negli anni in molti altri atenei d’Europa e del mondo fino a raggiungere il coinvolgimento di 97 Atenei e Centri di Ricerca in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria.
L'Università della Calabria per l’edizione 2024 ha scelto un tema molto discusso dai media: “interazione geni e ambiente sulla salute umana” (programma in allegato). Essendo la giornata dell'UniStem Day dell'Università della Calabria organizzata nell’ambito del PRIN 2022 PNRR in riferimento a un progetto dal titolo “Creation of environmental and human health database: Integration of biological and environmental data for population health assessment in the Site of National Interest (SIN) of Crotone”, l’evento si terrà in due Istituti di Istruzione Superiore di Crotone. Sarà però possibile seguire l’evento in streaming previa prenotazione, entro il 18/03/2024, al seguente link: https://forms.gle/A2Pc1VKmXiwH6Cvn8 .