University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
March 15, 2024, 8:30 p.m. / March 15, 2024, 11 p.m.
Teatro Auditorium UniCal - TAU

Toni Servillo con lo spettacolo "Il fuoco sapiente"

Con parole e concetti non banali, intervallato da dolenti e oblique versioni di grandi brani jazz, il grande attore e regista napoletano ci rimette davanti alla grandezza dei greci

Toni Servillo agenda

Il cartellone “Meridiano Sud” che andrà in scena nel 2024 al Teatro Auditorium Unical continua il 15 marzo, alle ore 20:30, con lo spettacolo “Il fuoco sapiente” di Giuseppe Montesano con Toni Servillo.

“Il fuoco sapiente” è quello che animava i greci e che noi abbiamo perduto. “Ma come abbiamo fatto?”. Citando “Il sonno dei prigionieri” di Platone, “oggi le catene non servono più, perché le catene siamo noi stessi. Oggi la caverna buia è ovunque, una velenosa rete invisibile. Sacrifichiamo l’anima e il pensiero al totem elettronico che ci deruba della nostra vita. Vivono per noi le nostre memorie esterne, gli avatar digitali, vivono della nostra morte”. Immaginazione attiva, verità, teatro. Il senso stesso di andare a teatro, svuotato, smarrito.

Con parole e concetti non banali, intervallato da dolenti e oblique versioni di grandi brani jazz a partire da “Summertime”, Servillo ci rimette davanti alla grandezza dei greci, quella “civiltà che pretendiamo di chiamare nostra. Ma il loro era un sentire, non solo un modo di pensare, di cui oggi siamo indegni”. I nostri simposi? “Cimiteri di pensiero, sbandieriamo io-me-mio sugli smartphone, i weekend di massa per farci invidiare”. […] i misteriosi greci […] maestri dell’occidente […] hanno acceso per noi il fuoco della bellezza nella poesia, nell’eros e nella conoscenza, un fuoco che ha creato un’intera civiltà: la nostra. […] Se non vogliamo spegnerci nella decadenza che chiamiamo modernità, dobbiamo ritrovare quel fuoco sapiente. 

Prevendite disponibili presso l'agenzia Inprimafila  (via Guglielmo Marconi 140, Cosenza) e online qui. Biglietti ridotti per docenti, personale e studenti Unical disponibili presso Inprimafila (mostrando il tesserino o matricola).

In allegato la locandina dello spettacolo e il programma completo di “Meridiano Sud”.

tags

unical Teatro TAU Meridiano Sud Toni Servillo

Next events