Progetto Radioamica: intelligenza artificiale per la diagnostica avanzata
Workshop presso la sala stampa del Centro congressi “B. Andreatta” nell'ambito del progetto finanziato dal ministero della Salute di cui l'Unical è capofila
Il 18 Ottobre 2023 presso la sala stampa del Centro congressi “B. Andreatta” dell'Università della Calabria si terrà il workshop del progetto Radioamica (Open Network per la RADIOmica/rAdiogenoMIca Cooperativa basata su intelligenza Artificiale).
Il capofila del progetto è l'Università della Calabria ed il responsabile scientifico è Giancarlo Fortino, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni del dipartimento di Ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica (Dimes). Radioamica è finanziato dal ministero della salute con un importo di 4 milioni di euro nell'ambito del programma Piano operativo salute: Traiettoria 2 “E-Health, diagnostica avanzata, medical devices e mini invasività” (Linea di azione 2.1 “Creazione di una rete nazionale per le malattie ad alto impatto").
In particolare, l’obiettivo principale del progetto è l’analisi, la progettazione, l’implementazione e la validazione della piattaforma multi-istituzione, denominata Radioamica, per la gestione distribuita, cooperativa e sicura dei dati e dei modelli diagnostici, prognostici e predittivi per la terapia di precisione in ambito oncologico, basati sulla radiogenomica.
Il consorzio dei partner del progetto è costituito dalle università calabresi (Unical, Magna Grecia di Catanzaro e Mediterranea di Reggio), dai principali ospedali calabresi (Annunziata, Dulbecco e GOM di Reggio Calabria), dagli IRCSS Regina Elena di Roma e Monzino di Milano, e dall'istituto metrologico nazionale di Torino (INRIM).
Il workshop si snoderà in due sezioni: una prima parte divulgativa per far conoscere il progetto a tutti gli interessati in cui interverranno i responsabili dei singoli partner (vedi locandina), coordinati dal prof. Fortino; una seconda parte riservata ai soli partner di progetto che si incontreranno per discutere dello stato e degli sviluppi attuali e futuri del progetto.
In allegato il programma del workshop.
tag
Prossimi eventi
- [[ event.event.publication_data.title ]]
[[ new Date(event.event.date_start).toLocaleString("it", {day: '2-digit', month: '2-digit', year: 'numeric', hour: '2-digit', minute:'2-digit'}) ]][[ event.event.location ]]