Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Mercoledì 18 Ottobre 2023 09:00 / Mercoledì 18 Ottobre 2023 17:30

Progetto Radioamica: intelligenza artificiale per la diagnostica avanzata

Workshop presso la sala stampa del Centro congressi “B. Andreatta” nell'ambito del progetto finanziato dal ministero della Salute di cui l'Unical è capofila

medicina tac tecnologie digitali sanità

Il 18 Ottobre 2023 presso la sala stampa del Centro congressi “B. Andreatta” dell'Università della Calabria si terrà il workshop del progetto Radioamica  (Open Network per la RADIOmica/rAdiogenoMIca Cooperativa basata su intelligenza Artificiale). 

Il capofila del progetto è l'Università della Calabria ed il responsabile scientifico è Giancarlo Fortino, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni del dipartimento di Ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica (Dimes). Radioamica è finanziato dal ministero della salute con un importo di 4 milioni di euro nell'ambito del programma Piano operativo salute: Traiettoria 2 “E-Health, diagnostica avanzata, medical devices e mini invasività” (Linea di azione 2.1 “Creazione di una rete nazionale per le malattie ad alto impatto"). 

In particolare, l’obiettivo principale del progetto è l’analisi, la progettazione, l’implementazione e la validazione della piattaforma multi-istituzione, denominata Radioamica, per la gestione distribuita, cooperativa e sicura dei dati e dei modelli diagnostici, prognostici e predittivi per la terapia di precisione in ambito oncologico, basati sulla radiogenomica.

Il consorzio dei partner del progetto è costituito dalle università calabresi (Unical, Magna Grecia di Catanzaro e Mediterranea di Reggio), dai principali ospedali calabresi (Annunziata, Dulbecco e GOM di Reggio Calabria), dagli IRCSS Regina Elena di Roma e Monzino di Milano, e dall'istituto metrologico nazionale di Torino (INRIM).

Il workshop si snoderà in due sezioni: una prima parte divulgativa per far conoscere il progetto a tutti gli interessati in cui interverranno i responsabili dei singoli partner (vedi locandina), coordinati dal prof. Fortino; una seconda parte riservata ai soli partner di progetto che si incontreranno per discutere dello stato e degli sviluppi attuali e futuri del progetto.

In allegato il programma del workshop.

tag

dimes Intelligenza Artificiale Piano operativo salute sanità diagnostica radioamica