Attività laboratoriali, ludico-didattiche e percorsi tematici
UN MONDO DI RIFIUTI
Visita guidata: dalla produzione allo smaltimento dei rifiuti, fino a considerare l’impatto che questo problema ha sulla vita dell’uomo e sull’organizzazione del suo modello sociale.
LE FAVOLE ED IL TEATRO DEL RIMUSEUM
Ecorì il paladino dell’ecologia, Bianca e Bea alla ricerca della biodiversità, Lisetta la saponetta, Gaia ed Entropia, Flepy e l’acqua, Chi è stato?, Asso pigliatutto. Attività dedicate ai più piccoli, dove tramite un racconto o uno spettacolo con marionette si riflette sui rifiuti, sugli stili di vita, sull’ambiente e su come proteggerlo.
RIUSA, RICICLA … RISPARMIA
Percorso tematico che parte dalla visita guidata e continua con una serie di “pillole di sostenibilità”, si vuole far comprendere l’importanza di un corretto ciclo di gestione dei rifiuti ma ancor di più l’importanza di prevenire la produzione stessa del rifiuto.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Come si fa? Tutto è riciclabile? Quanto differenziamo? Sono alcune delle domande a cui si vuole rispondere. In questo percorso, che prevede un coinvolgimento attivo dei visitatori, si fa vedere, separando effettivamente i rifiuti, come a fine percorso il nostro sacco contenente i rifiuti si è ridotto sia di peso sia di volume.
I RAEE - RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
Sono rifiuti in crescente aumento, se riciclati correttamente rappresentano una ricchezza, se abbandonati nell’ambiente sono una grave fonte di inquinamento. In questo percorso viene spiegato cosa sono, in che categorie sono suddivisi, perché è così importante raccoglierli separatamente e riciclarli per recuperare i materiali rari e preziosi da cui sono costituiti: rame, silicio, oro, platino e tanti altri.
LABORATORIO DEL SAPONE E LABORATORIO DELLA CARTA
Come si faceva una volta il sapone? Qual è la tecnica del riciclo della carta? Due attività laboratoriali che spiegano il processo scientifico ed allo stesso tempo consentono di recuperare e riciclare i nostri rifiuti.
OGNI RIFIUTO AL SUO POSTO … UN POSTO PER OGNI RIFIUTO
Come fare in modo corretto la raccolta differenziata. In questa attività due squadre di giocatori hanno a disposizione diverse tipologie di rifiuti, dovranno scegliere cosa conferire nei vari contenitori. Ogni rifiuto dovrà essere conferito al posto giusto. C’è un “giudice” che decreterà vincitore la squadra o il giocatore che fa meno errori. Il gioco chiarisce molti aspetti poco comuni della raccolta differenziata e fa capire come differenziare specifiche tipologie di rifiuti, cosa non sempre facilmente intuibile.
OCCHIO AL GUFO, PORTA BRACCIALI, RE - PIGGY BANK, LO SPECCHIO DEI RIFIUTI
Sono solo alcuni dei laboratori di recupero creativo che vengono realizzati al Rimuseum. Ai visitatori viene chiesto di portare dei materiali di scarto, che con diverse tecniche e diverse attrezzature vengono recuperati per dare una seconda vita alle cose.