Attività laboratoriali e ludico-didattiche
ALLA SCOPERTA DELLE COLLEZIONI DI ZOOLOGIA
Durante la visita guidata verranno affrontati diversi argomenti, utilizzando come spunto gli esemplari e le tematiche presenti in museo. A partire dall’evoluzione della vita in ambiente acquatico, con particolare riguardo all’evoluzione dei Cordati, si illustrerà il ruolo didattico del Museo e la sua attualità in merito a divulgazione scientifica e conservazione degli animali nel tempo
Infanzia e Primaria
ESPLORIAMO GLI AMBIENTI: IL MARE
I bambini, dopo la visita guidata al Museo, saranno impegnati nella realizzazione di un manufatto che riproduce con carta e cartoncino, colori e materiali di recupero, un ambiente naturale marino.
CARTOON ZOO
Al termine della visita guidata, ai bambini verrà proposto di costruire un gioco per imparare a distinguere gli animali protagonisti dei cartoni animati più famosi e riconoscere e associare ciascun personaggio ad un animale reale. Alcuni protagonisti dei cartoni sono presenti nel museo e i bambini sono stimolati a conoscere, approfondire e scoprire alcune curiosità sui loro beniamini.
ESPLORANDO CON I SENSI
Grazie al gioco e alla partecipazione sensoriale, i bambini potranno esplorare la diversità degli ambienti e conoscere gli organismi viventi che ne fanno parte. La manipolazione, l’osservazione ravvicinata e l’ascolto costituiranno gli elementi fondamentali con cui i bambini metteranno alla prova i propri sensi. Attraverso alcuni reperti naturalistici potranno osservare e scoprire forme, colori, consistenza e suoni del mondo animale.
SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI
Nessun animale può vivere senza lasciare tracce della propria presenza. Impronte, penne, nidi, escrementi, esuvie e resti alimentari sono solo alcuni esempi. I bambini, come curiosi naturalisti, potranno osservare e toccare alcune di queste tracce per poi riconoscere a quale animale appartengono.
CHE PAURA...O NO?
Un entusiasmante laboratorio per conoscere l’incantevole micromondo degli insetti, per osservarli da vicino e scoprire come sono fatti. Lenti di ingrandimento e stereo microscopi ci aiuteranno a conoscere diverse specie di insetti, impareremo a distinguere e riconoscere vari insetti e altri artropodi, le loro caratteristiche anatomiche e altre curiosità su questi straordinari animali.
Secondaria di primo e secondo grado
OSSERVIAMO GLI INSETTI
Gli alunni impareranno a riconoscere gli insetti tramite l’osservazione al microscopio, le scatole entomologiche e l’utilizzo di chiavi dicotomiche. Gli studenti saranno guidati nella classificazione degli insetti e nell’osservazione e riconoscimento delle loro diverse parti anatomiche.
IL MONDO INVISIBILE
La maggior parte delle cellule sono invisibili ad occhio nudo. Per studiarle ed osservarle dobbiamo ricorrere al microscopio. Dopo una breve descrizione dei microscopi e del loro utilizzo, si procede all’allestimento di vetrini con campioni prelevati in Orto Botanico. La curiosità e la sperimentazione stimolano gli alunni ad apprendere in tempi rapidi e a fissare i concetti e le conoscenze acquisite in laboratorio attraverso l’osservazione diretta.