Aula Caldora
Congresso “Sfide e progressi negli interventi abilitativi e riabilitativi nel disturbo dello spettro autistico”
Evento a cura del DICES, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

Mercoledì 2 Aprile alle ore 9:00 presso l'Aula Caldora si terrà il congresso “Sfide e progressi negli interventi abilitativi e riabilitativi nel disturbo dello spettro autistico”.
L'evento, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, intende approfondire le più recenti evidenze scientifiche e le migliori pratiche nei percorsi terapeutici, abilitativi e riabilitativi rivolti alle persone nello spettro autistico, con particolare attenzione ai modelli innovativi di supporto e alle strategie per promuovere l’autonomia e migliorare la qualità della vita, proponendo inoltre riflessioni su politiche e prospettive future per una società più inclusiva. Si affronterà anche il tema dell’organizzazione dei servizi regionali e provinciali per la diagnosi e la presa in carico delle persone con disturbo dello spettro autistico in tutte le età della vita, con l’obiettivo di individuare buone pratiche e possibili sviluppi futuri.
Il congresso mira a favorire un dialogo tra ricerca e pratica clinica nei servizi territoriali, promuovendo la condivisione di esperienze e l’adozione di un approccio multidisciplinare, in grado di rispondere alla complessità e alla diversità delle traiettorie evolutive delle persone nello spettro autistico.
Per i partecipanti sono previsti 6 crediti formativi ECM.
In allegato la locandina.
tag
Prossimi eventi
- Seminario "Novel molecular pathways in Alzheimer’s disease: a translational approach"
12/05/2025, 07:30Aula Gialla Polifunzionale - Laurea "honoris causa" in Economia Aziendale e Management ad Agostino Santoni
12/05/2025, 08:00Aula Magna - Seminario “Vestire con armonia: etica e responsabilità nel guardaroba”
12/05/2025, 08:30DESF, Aula EP1