Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Mercoledì 07 Giugno 2023 09:00 / Mercoledì 07 Giugno 2023 13:30

Calabria, Italia, Europa. Studiare le differenze, ridurre le disuguaglianze

Convegno Calabria, Italia, Europa_6_7_giugno

Il 6 e 7 giugno si terrà, presso l'Aula Caldora, il convegno "Calabria, Italia, Europa. Studiare le differenze, ridurre le disuguaglianze", organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e dalla Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche in collaborazione con la casa editrice Donzelli.

 

Relatori e relatrici interverranno sia sulle ragioni delle divisioni e disuguaglianze in Italia sia sulle politiche possibili, nazionali ed europee, per accrescere la coesione sociale e territoriale e per ridurre le iniquità. Il convegno è articolato in quattro sessioni (Coesione, Città-paesi, Mezzogiorno, Calabria) alle quali interverranno studiosi e studiose di diverse università e centri di ricerca italiani, e saranno aperte rispettivamente da Fabrizio Barca, già ministro della coesione territoriale e  coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità, da Gianfranco Viesti, economista dell’Università di Bari, tra i più autorevoli critici dell’autonomia differenziata, da Carmine Donzelli, editore, e da Anna Giunta, economista dell’Università RomaTre.

Di seguito il link al comunicato stampa https://www.corrieredellacalabria.it/2023/06/04/il-6-e-7-giugno-allunical-il-convegno-calabria-italia-europa-studiare-le-differenze-ridurre-le-disuguaglianze/.

tag

Europa dispes calabria disuguaglianze Mezzogiorno italia

Prossimi eventi