Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Michela RICCA - Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

Michela RICCA

Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e per i beni culturali (GEOS-01/D)


Contatti
Orario Ricevimento

Martedì

10.30 - 12.30 (Altri giorni su richiesta degli studenti, da concordare via mail)

Michela Ricca è Ricercatrice presso il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DiBEST - Università della Calabria) da Agosto 2019.
A Novembre 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia nel Settore Scientifico Disciplinare GEO/09, Georisorse Minerarie e Applicazioni Mineralogico-Petrografiche per l'Ambiente ed i Beni Culturali, Settore Concorsuale: 04/A1.
Laureatasi nel 2011 in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (Classe di Corso: LM-11), ha poi conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, a Febbraio 2015, in Scienze della Terra presso la Scuola di Dottorato ARCHIMEDE dell’Università della Calabria, in Scienze, Comunicazione e Tecnologie - XXVII Ciclo.

Incarichi

- Componente del Collegio di Dottorato di Ricerca TEACH - TECHNOLOGY APPLIED TO CULTURAL HERITAGE;

- Vice-Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - LMR/02

- Membro della giunta di dipartimento (DiBEST)

Principali Attività di Ricerca e Produzione Scientifica

Le sue attività di Ricerca riguardano principalmente gli studi archeometrici e le indagini diagnostiche sui materiali utilizzati nell'edilizia storica o più comunemnete nel campo della Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. In particolare, i suoi interessi di ricerca includono:

  • Studi di provenienza e caratterizzazione mineralogico-petrografica di materiali lapidei naturali e artificiali utilizzati nei Beni Culturali;
  • Studio di forme di alterazione e/o degrado di materiali localizzati in ambienti aerei, indoor e outdoor, e ambienti marini;
  • Sperimentazione di nuovi prodotti protettivi/consolidanti per la salvaguardia dei materiali.

Dal 2011 partecipa attivamente alle attività di ricerca e gestione di diversi progetti di ricerca, finanziati su bandi competitivi di programmi Nazionali ed Internazionali (i.e. PON, POR, PRIN, EASME, Interreg MED Programme, MSCA, ecc.). I risultati delle ricerche hanno prodotto oltre 85 articoli scientifici peer-reviewed, pubblicati su riviste Nazionali ed Internazionali, con presentazione di oltre 100 contributi a Conferenze ed Eventi Nazionali e Internazionali nel settore di competenza.

Pubblicazioni consultabili su:
https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=55798652700
https://orcid.org/0000-0003-0240-3383

Nessun risultato prodotto
CV caricato (it)Scarica
CV caricato (en)Scarica
Caricamento dati
Nessun risultato prodotto
Torna alla pagina precedente
Contatti
Orario Ricevimento

Martedì

10.30 - 12.30 (Altri giorni su richiesta degli studenti, da concordare via mail)