Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Stefano LAURETI - Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

Stefano LAURETI

Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

Elettrotecnica (IIET-01/A)


Contatti
Orario Ricevimento
  • Martedì, 17:00-19:00;
  • massima flessibilità per ricevimenti in altri giorni della settimana/differenti orari previa comunicazione via email/Teams.

Stefano Laureti, Ph.D., ha una significativa esperienza nella teoria e applicazione della Pulse-Compression (PuC) per test diagnostica non-distruttivi (NDT), segnali codificati, elaborazione di segnali e immagini, metamateriali acustici e cristalli fononici. Nel 2014, ha ricevuto una borsa di dottorato dalla School of Engineering, The University of Warwick, UK, e ha svolto con successo la sua attività di ricerca su "Acoustic Metamaterials for Medical Ultrasound and Non-Destructive Evaluation ” tramite un programma di co-tutela con l'Università di Perugia, Dipartimento di Ingegneria, Italia. Durante il dottorato, ha continuato le sue ricerche in ambito NDT, applicando le tecniche PuC ai test a ultrasuoni per la valutazione di materiali altamente attenuanti come polimeri e compositi, cementi e forgiati in acciaio di grandi dimensioni. Si è poi occupato di test a correnti indotte (EC), termografia attiva stimolata tramite EC, termografia a compressione d'impulso per la diagnostica di beni culturali e materiali compositi, spettroscopia nel vicino infrarosso, identificazione di sistemi lineari e non-lineari tramite PuC, condizionamento ed elaborazione del segnale per le applicazioni citate. È stato Project Manager del progetto “NDTonAIR” (Training Network in Non-Destructive Testing and Structural Health Monitoring of Aircraft structure), finanziato nell'ambito dell'azione H2020-MSCA-ITN-2016- GRANT N° 722134 per 3,8 milioni di Euro . È Coordinatore del progetto "MetacMed" recentemente finanziato nel programma HORIZON Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA)-2022-DN-01  per 2,2 milioni di euro. Stefano Laureti è attualmente Ricercatore (RTD-A) presso il DIMES Dept., Università della Calabria, Italia, e Honorary Research Fellow presso la School of Engineering, The University of Warwick, UK.

Nessun risultato prodotto
CV caricato (en)Scarica
Caricamento dati
Nessun risultato prodotto
Torna alla pagina precedente
Contatti
Orario Ricevimento
  • Martedì, 17:00-19:00;
  • massima flessibilità per ricevimenti in altri giorni della settimana/differenti orari previa comunicazione via email/Teams.