Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Alfredo GARRO - Professori Associati

Alfredo GARRO

Professori Associati

Sistemi di elaborazione delle informazioni (IINF-05/A)


Contatti
Orario Ricevimento

Venerdì - 11:30-13:00 (Cubo 41B, VI piano, Stanza 7)

Alfredo GARRO –  Laurea in Ingegneria Informatica e Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi ed Informatica, è Professore Universitario di ruolo di Seconda Fascia (dal 30/12/2011) per il Settore Scientifico-Disciplinare (SSD) IINF-05/A (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni), già ING-INF/05, in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile (DInCi) dell’Università della Calabria.

È in possesso  dell'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore di Prima Fascia per il Settore Scientifico-Disciplinare IINF-05/A (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni), già ING-INF/05. 

Da gennaio a settembre 2016 è stato Visiting Professor presso il NASA Johnson Space Center di Houston (TX, USA), divisione Software, Robotics and Simulation (ER). È stato Presidente (biennio di presidenza 2020-2021) dell’Associazione Italiana di Systems Engineering (AISE) – Chapter “Italia” di INCOSE. In AISE ha ricoperto la carica di Vice-Presidente nel biennio 2018-2019 e Direttore Tecnico nel biennio 2016-2017.

Ad ottobre 2016 ha partecipato al Training Programme 2016 presso il CERN di Ginevra tra i 10 Ingegneri Italiani selezionati dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) su 539 candidati.

Da Gennaio 2005 a Dicembre 2011, è stato Ricercatore Universitario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) dell’Università della Calabria.

Da Settembre 1999 a Settembre 2001 è stato Ricercatore presso lo CSELT di Torino (Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni) del gruppo Telecom Italia. Dal 2001 al 2005 ha collaborato con L’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR)

È autore di oltre 120 pubblicazioni in riviste internazionali, capitoli di libro, conferenze internazionali e nazionali (SCOPUS).

È vice chair dello Space Reference Federation Object Model (SpaceFOM) Product Development Group (PDG) e Product Support Group (PSG) della Simulation Interoperability Standards Organization (SISO) dove lavora alla definizione di standard di simulazione per ambienti di calcolo distribuito con particolare riferimento al dominio aerospaziale.

È stato National Coordinator per l’Italia e membro dell’Executive Committee del progetto Europeo ITEA2 MODRIO (Model Driven Physical Systems Operation).

È membro dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”.

È Senior Member dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) e delle seguenti Society: IEEE Computer Society, IEEE Reliability Society, IEEE Aerospace and Electronic Systems Society.

Nessun risultato prodotto
CV caricato (it)Scarica
CV caricato (en)Scarica
Alfredo Garro è Professore Associato di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Ingegneria Civile (DInCi) dell’Università della Calabria. Nel 2016 è staro Visiting Professor presso il NASA Johnson Space Center di Houston (TX, USA), divisione Software, Robotics, and Simulation (ER). Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi e Informatica presso l'Università della Calabria, rispettivamente nel 2000 e nel 2005. Da Settembre 1999 a Settembre 2001 è stato Ricercatore presso lo CSELT (Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni) del gruppo Telecom Italia dove si è occupato di progettazione e sviluppo di sistemi distribuiti. Dal 2001 al 2005 ha collaborato con L’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR). Da Gennaio 2005 a Dicembre 2011, è stato Ricercatore di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) dell’Università della Calabria. I suoi principali interessi di ricerca includono: Systems and Software Engineering, Reliability Engineering, Modeling & Simulation of Complex Systems. E’ autore di più di 120 pubblicazioni in riviste internazionali, capitoli di libro, conferenze internazionali e nazionali. E’ vice chair dello Space Reference Federation Object Model (SpaceFOM) Product Development Group (PDG) della Simulation Interoperability Standards Organization (SISO) dove lavora alla definizione di standard di simulazione per ambienti di calcolo distribuito con particolare riferimento al dominio aerospaziale. E’ membro delle seguenti organizzazioni scientifico-professionali: INCOSE, IEEE (Senior Member) e IEEE Computer Society, IEEE Reliability Society, IEEE Aerospace and Electronic Systems Society. È membro dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”. E' stato Presidente (2020-2021) dell'Associazione Italiana di Systems Engineering (AISE), INCOSE Chapter "Italia".
Alfredo GARRO – Laurea in Ingegneria Informatica e Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi ed Informatica, è Professore Universitario di ruolo di Seconda Fascia (dal 30/12/2011) per il Settore Scientifico-Disciplinare (SSD) IINF-05/A (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni), già ING-INF/05, in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile (DInCi) dell’Università della Calabria. È in possesso dell'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore di Prima Fascia per il Settore Scientifico-Disciplinare IINF-05/A (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni), già ING-INF/05. Da gennaio a settembre 2016 è stato Visiting Professor presso il NASA Johnson Space Center di Houston (TX, USA), divisione Software, Robotics and Simulation (ER). È stato Presidente (biennio di presidenza 2020-2021) dell’Associazione Italiana di Systems Engineering (AISE) – Chapter “Italia” di INCOSE. In AISE ha ricoperto la carica di Vice-Presidente nel biennio 2018-2019 e Direttore Tecnico nel biennio 2016-2017. Ad ottobre 2016 ha partecipato al Training Programme 2016 presso il CERN di Ginevra tra i 10 Ingegneri Italiani selezionati dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) su 539 candidati. Da Gennaio 2005 a Dicembre 2011, è stato Ricercatore Universitario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) dell’Università della Calabria. Da Settembre 1999 a Settembre 2001 è stato Ricercatore presso lo CSELT di Torino (Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni) del gruppo Telecom Italia. Dal 2001 al 2005 ha collaborato con L’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR). È autore di oltre 120 pubblicazioni in riviste internazionali, capitoli di libro, conferenze internazionali e nazionali (SCOPUS). È vice chair dello Space Reference Federation Object Model (SpaceFOM) Product Development Group (PDG) e Product Support Group (PSG) della Simulation Interoperability Standards Organization (SISO) dove lavora alla definizione di standard di simulazione per ambienti di calcolo distribuito con particolare riferimento al dominio aerospaziale. È stato National Coordinator per l’Italia e membro dell’Executive Committee del progetto Europeo ITEA2 MODRIO (Model Driven Physical Systems Operation). È membro dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”. È Senior Member dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) e delle seguenti Society: IEEE Computer Society, IEEE Reliability Society, IEEE Aerospace and Electronic Systems Society.
Caricamento dati
Nessun risultato prodotto
Torna alla pagina precedente
Contatti
Orario Ricevimento

Venerdì - 11:30-13:00 (Cubo 41B, VI piano, Stanza 7)