Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Registro lezioni
Esse3 WEB – Docenti
Esse3 – Gestione Carriere Studenti
Piattaforma e-learning di Ateneo
Contratti insegnamento esterni

Il sistema UniContr

Gestione dei contratti esterni di insegnamento con Unicontr

Il sistema Unicontr gestisce la compilazione della modulistica pre-contrattuale e la stipula del contratto di insegnamento per i docenti esterni già selezionati dall’Ateneo.

L’interazione fra l’amministrazione e i contrattisti avviene interamente on-line, sulla piattaforma unicontr.unical.it

A conclusione delle procedure di selezione dei docenti esterni, i dati dei contratti di insegnamento sono trasferiti sui sistemi informativi di Ateneo.

  1. Invito alla compilazione della modulistica. I contrattisti ricevono un invito alla compilazione della modulistica pre-contrattuale sulla email istituzionale (nome.cognome@unical.it) e su una email personale dopo che il Dipartimento competente ha importato e verificato i dati contrattuali sul sistema Unicontr.
  2. Compilazione della modulistica precontrattuale. I docenti accedono al sistema (da un link contenuto nell’email di invito oppure direttamente dalla pagina unicontr.unical.it) usando le credenziali di Ateneo (cfr. più avanti). Il sistema guida i docenti nella compilazione dei dati anagrafici e del profilo lavorativo, fiscale e assistenziale. Al termine della compilazione i dati vengono trasmessi per la validazione da parte dell’Amministrazione.
    E’ disponibile una Guida alla compilazione passo-passo e ticket per la richiesta supporto.
  3. Validazione della modulistica precontrattuale. La Direzione Risorse Umane (Area docenti e Servizio fiscale/liquidazioni) verifica le informazioni inserite e, ove necessario, richiede integrazioni attraverso la messaggistica del sistema Unicontr.
  4. Generazione e accettazione del contratto con SPID. Dopo la validazione, il sistema genera il contratto e notifica per email l’invito ad accettarlo. Per procedere all’accettazione, i contrattisti devono accedere a Unicontr esclusivamente con le credenziali SPID.
  5. Invio alla firma del Rettore e trasmissione del contratto controfirmato. Dopo l’accettazione del contratto, questo viene inviato alla firma del Rettore e quindi protocollato, repertoriato e trasmesso per email al contrattista. Le informazioni contrattuali vengono contestualmente pubblicate sul Portale della Trasparenza dell’Ateneo.

Tutti i contrattisti (già censiti dall’Ateneo a valle della selezione concorsuale) hanno l’obbligo di:

L’uso delle credenziali SPID è obbligatorio per l’accettazione e sottoscrizione del contratto

Per attivare SPID

Per agevolare la compilazione della modulistica pre-contrattuale, è disponibile una Guida passo-passo alla compilazione, con indicazioni specifiche per ogni quadro da riempire, formato documenti, ecc.

Ove necessario, per ricevere supporto diretto: