Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Giovedì 17 Aprile 2025 12:42

Mimit. Bando 2025 “Investimenti sostenibili 4.0”

ICT & Tecnologie avanzate

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha definito le modalità di apertura dello sportello agevolativo e le procedure per la presentazione delle domande nell’ambito di “Investimenti Sostenibili 4.0”. La misura supporta la trasformazione tecnologica e digitale, la competitività e la crescita sostenibile delle micro, piccole e medie imprese nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Le imprese interessate, a partire dal 30 aprile, potranno precompilare le domande accedendo all’apposita piattaforma di Invitalia; in questa fase sarà rilasciato il "codice di predisposizione della domanda", che permetterà l’invio della richiesta, a partire dal 20 maggio.

Le agevolazioni saranno concesse ed erogate in via prioritaria alle iniziative che contribuiranno in maniera significativa al raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali fissati dall'Unione Europea e a quelle volte a supportare la transizione dell'impresa verso un modello di economia circolare, sostenibile e di efficienza energetica, attraverso l’utilizzo di tecnologie abilitanti. Queste includono: soluzioni di advanced manufacturing, additive manufacturing, realtà aumentata, simulazione, integrazione orizzontale e verticale, Internet of Things, Industrial Internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics, Intelligenza Artificiale, e blockchain, in linea con il Piano Transizione 4.0.

 

SOGGETTI AMMISSIBILI

PMI con sede nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

 

BUDGET

Euro 300.488.426,61

 

LINK

 

 

Fonte: Mimit

tag

startup