Pubblicata Giovedì 10 Aprile 2025 18:49
DIGITAL. Call “Accelerating the Best Use of Technologies”
Scadenza: 2 settembre 2025

Si aprirà domani, 15 aprile, la Call “Accelerating the Best Use of Technologies” (DIGITAL-2025-BESTUSE-08) del Digital Europe Programme (DIGITAL).
I topic del bando sono:
European Network of Factcheckers - DIGITAL-2025-BESTUSE-08-NETWORKSICs - DIGITAL-SIMPLE - il cui obiettivo è rafforzare le capacità della comunità europea di fact-checking e renderlo disponibile in tutte le lingue. Le attività finanziabili possono includere elementi quali: attività di collaborazione e rafforzamento delle capacità per indagini congiunte;
supporto tra pari da organizzazioni di fact-checking consolidate a quelle di nuova creazione;
infrastrutture/strumenti tecnici a supporto delle attività dei fact-checker; corsi di formazione mirati per fact-checker e professionisti dei media, con particolare attenzione al sostegno all'emergere del fact-checking in regioni e lingue attualmente non ancora adeguatamente coperte.
Network of Safer Internet Centres (SICs)- DIGITAL-2025-BESTUSE-08-FACTCHECKERS - DIGITAL-GFS - il cui obiettivo è continuare a supportare i Centri nazionali per la Sicurezza in Internet (SIC), che possono essere composti da una o più ONG, enti/agenzie governative e/o organizzazioni del settore privato.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Consorzi di enti pubblici e privati.
BUDGET
DIGITAL-2025-BESTUSE-08-NETWORKSICs - DIGITAL-SIMPLE: euro 42.000.000
DIGITAL-2025-BESTUSE-08-FACTCHECKERS - DIGITAL-GFS: euro 5.000.000
Fonte: Commissione europea