Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Pubblicata Venerdì 04 Aprile 2025 09:25
Horizon Europe. Bio-based and biodegradable delivery systems for fertilising products to reduce microplastics pollution & promote soil health
Scadenza: 18 settembre 2025

Il bando Horizon “Bio-based and biodegradable delivery systems for fertilising products to reduce microplastics pollution & promote soil health” (HORIZON-JU-CBE-2025-RIA-02) mira a finanziare proposte che dovrebbero:
- Sviluppare processi di produzione circolari e sostenibili per nuovi sistemi di distribuzione biodegradabili e basati su bio per prodotti fertilizzanti.
- Convalidare i sistemi di erogazione dei prodotti fertilizzanti (prove in laboratorio e/o sul campo su piccola scala), garantendo efficienza agronomica, sicurezza, scalabilità e sostenibilità con proprietà simili o migliorate rispetto ai sistemi convenzionali.
- Valutare l'effetto a lungo termine e la biodegradabilità del/i sistema/i di erogazione quando applicato/i in condizioni naturali del suolo, applicando test, metodi e protocolli standard. Gli aspetti correlati alla biodegradabilità dovrebbero essere monitorati e valutati anche in acqua dolce, di estuario o marina (considerando il rischio di dispersione in acqua)
Fra i risultati attesi figura la creazione di nuove catene del valore che integrino sistemi di distribuzione biodegradabili a livello regionale/locale con maggiori sinergie tra agricoltori e industrie basate sulle biotecnologie.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Consorzi di enti pubblici e privati.
BUDGET
Euro 3.500.000
Fonte: Commissione europea