Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Venerdì 04 Aprile 2025 09:25

Horizon Europe. Bio-based and biodegradable delivery systems for fertilising products to reduce microplastics pollution & promote soil health

Scadenza: 18 settembre 2025

Agrifood

Il bando Horizon “Bio-based and biodegradable delivery systems for fertilising products to reduce microplastics pollution & promote soil health” (HORIZON-JU-CBE-2025-RIA-02) mira a finanziare proposte che dovrebbero:

  • Sviluppare processi di produzione circolari e sostenibili per nuovi sistemi di distribuzione biodegradabili e basati su bio per prodotti fertilizzanti.
  • Convalidare i sistemi di erogazione dei prodotti fertilizzanti (prove in laboratorio e/o sul campo su piccola scala), garantendo efficienza agronomica, sicurezza, scalabilità e sostenibilità con proprietà simili o migliorate rispetto ai sistemi convenzionali.
  • Valutare l'effetto a lungo termine e la biodegradabilità del/i sistema/i di erogazione quando applicato/i in condizioni naturali del suolo, applicando test, metodi e protocolli standard. Gli aspetti correlati alla biodegradabilità dovrebbero essere monitorati e valutati anche in acqua dolce, di estuario o marina (considerando il rischio di dispersione in acqua)

Fra i risultati attesi figura la creazione di nuove catene del valore che integrino sistemi di distribuzione biodegradabili a livello regionale/locale con maggiori sinergie tra agricoltori e industrie basate sulle biotecnologie.

 

SOGGETTI AMMISSIBILI

Consorzi di enti pubblici e privati.

 

BUDGET

Euro 3.500.000

 

LINK

 

Fonte: Commissione europea

tag

pollution