Pubblicata Venerdì 10 Gennaio 2025 13:53
Regione Calabria. Bando “Skills for green and digital transition”
Candidature: nel periodo di apertura di quattro finestre temporali

La Regione Calabria ha pubblicato il bando “Skills for green and digital transition”, con cui intende definire le modalità di individuazione e gestione dell’offerta di formazione permanente con l’obiettivo di migliorare il livello delle competenze per la transizione verde e digitale, necessarie nel contesto del passaggio a un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva, nonché per migliorare competenze e occupabilità lungo tutto l’arco della vita.
L’Avviso riguarda l’apprendimento permanente, noto anche come lifelong learning, inteso come qualsiasi attività intrapresa dalle persone in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale.
Le attività formative centrate sul digitale saranno un’opportunità di inclusione e riduzione del divario, in particolare, per i lavoratori più anziani, i woorking poor e le giovani donne.
I destinatari del buono formazione (voucher individuale) sono: lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico; lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente; lavoratori percettori di ammortizzatori sociali; titolari e coadiuvanti d’impresa; professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi; lavoratori autonomi titolari di partita IVA. Sono, inoltre, compresi i tirocinanti, i lavoratori socialmente utili, i dottorandi, specializzandi, titolari di borse di ricerca.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Organismi di Formazione, pubblici o privati, con almeno una sede operativa in Calabria; Università statali e non statali legalmente riconosciute; Istituti di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).
BUDGET
Euro 4.000.000.
Il contributo massimo erogabile per ciascun Destinatario, sotto forma di voucher formativo per la partecipazione ai percorsi di formazione permanente, è di euro 4.200 all’anno.
Fonte: Regione Calabria