Pubblicata Venerdì 08 Novembre 2024 11:45
EU4H. Call for proposals on advancing the adoption of artificial intelligence in health
Scadenza: 22 gennaio 2025
Aperta, nell’ambito dello EU4Health Programme (EU4H), la Call for proposals on advancing the adoption of artificial intelligence in health (DI-g-24-76) - EU4H-2024-PJ-03-6 il cui obiettivo è accelerare l'implementazione sicura dei sistemi di IA, in particolare in contesti clinici. Si prevede il finanziamento di un progetto da parte di questo bando.
Le attività finanziabili dovrebbero includere le seguenti azioni:
a) L’istituzione e la gestione di una o più comunità di esperti e stakeholder rilevanti per approfondire i potenziali e le sfide riguardanti l'implementazione dell'IA nella pratica clinica.
b) L’analisi e l'identificazione dei fattori che portano all'implementazione riuscita e meno riuscita dell'IA nell'assistenza sanitaria, nonché sfide e ostacoli, in collaborazione con la comunità o le comunità di esperti menzionate al punto a) e tenendo conto di studi e progetti esistenti.
c) La preparazione di buone pratiche di distribuzione per l'IA nell'assistenza sanitaria.
d) La progettazione, lo sviluppo e l'esecuzione di progetti pilota per testare e valutare in diversi ambienti reali le buone pratiche di distribuzione, le linee guida e le raccomandazioni sviluppate dalla comunità o dalle comunità di esperti.
e) Lo sviluppo di strumenti digitali interattivi e di facile utilizzo che consentano la raccolta e la comunicazione di soluzioni di IA distribuite con successo in diversi contesti clinici.
f) L’organizzazione di workshop e attività di comunicazione.
g) La fornitura di una sintesi delle lezioni apprese e delle raccomandazioni per potenziali misure politiche che contribuirebbero ad accelerare l'implementazione sicura ed efficace dell'IA nella pratica clinica.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Istituti di ricerca, ospedali, reti di esperti, organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG ed entità simili), reti consolidate nel campo della salute pubblica.
BUDGET
Euro 4.500.000
Fonte: Commissione europea