Modulistica Direzione Risorse Umane
Modulistica Area Finanziaria
Polizza sanitaria di Ateneo
Servizio Ispettivo di Ateneo
Servizio Ispettivo di Ateneo
Verifiche a campione sull’osservanza, da parte del personale dipendente (docente, ricercatore e tecnico-amministrativo), della disciplina in materia di incarichi extraistituzionali, incompatibilità e cumulo di impieghi.
Le pubbliche amministrazioni, ai sensi dell’art. 1, comma 62, della legge n. 23 dicembre 1996, n. 662, hanno l’obbligo di istituire un proprio Servizio Ispettivo, al fine di effettuare verifiche ispettive sui dipendenti.
L’attività di verifica è compiuta sulla base di un controllo annuale a campione svolto con metodologie informatiche e consiste nell’accertare per il personale interessato:
a) il regolare svolgimento di eventuale attività extraistituzionale, comunicata o autorizzata dall’Amministrazione nei casi previsti;
b) il regolare svolgimento di eventuale attività extraistituzionale compatibile con le funzioni e gli interessi dell’Università nonché con le norme generali in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi.
Le categorie professionali soggette all’attività di verifica sono le seguenti:
a) personale docente e ricercatore in servizio presso l’Ateneo, comprendente i professori di prima fascia; i professori di seconda fascia, i ricercatori, anche a tempo determinato;
b) personale tecnico amministrativo (a tempo determinato e indeterminato): il personale tecnico amministrativo, il personale dirigente ed i collaboratori linguistici in servizio presso l’Ateneo.
La competenza a svolgere le funzioni del Servizio Ispettivo previste all’art. 1, comma 62, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, è attribuita ad una apposita Commissione costituita da tre componenti scelti sulla base di specifica esperienza e competenza professionale possedute in materia. Non può far parte della Commissione il personale in servizio presso l’Ateneo.
La nomina dei componenti e del presidente della Commissione è deliberata dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Rettore.
La Commissione dura in carica tre anni decorrenti dal momento della nomina e non è rinnovabile.
L’ambito temporale dell’attività di controllo a campione è costituito dall’anno solare immediatamente precedente l’anno in cui è eseguito il sorteggio, finalizzato a costituire il campione di personale interessato dalla verifica.
Il procedimento è disciplinato dal Regolamento per il funzionamento del Servizio Ispettivo in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi e incarichi, emanato con D.R. del 31 ottobre 2022, n. 1546.
Il Servizio Ispettivo svolge il procedimento di verifica e l’estrazione dei nominativi del campione di dipendenti con cadenza annuale.
Il campione del personale interessato dalla verifica annuale è determinato mediante un’estrazione a sorte, da svolgersi secondo metodologie informatiche, di un numero di nominativi pari al 3% per ogni categoria professionale dei dipendenti in servizio alla data dell’estrazione.
Tali procedure, opportunamente verbalizzate, debbono avvenire alla presenza di un rappresentante del personale docente e ricercatore e di un rappresentante del personale tecnico amministrativo da nominarsi con decreto rettorale.
La Commissione, successivamente alla conclusione della procedura per la determinazione del campione, rende noto, ai sensi dell’art. 7 della legge n. 241/90 e s.m.i., ai dipendenti interessati, l’avvio del procedimento di verifica, mediante apposita comunicazione formale di avvio del procedimento.
I dipendenti interessati dalla verifica, dovranno trasmette, entro 30 giorni dalla comunicazione di avvio del procedimento, al Servizio Ispettivo, la seguente documentazione:
a. copia della documentazione fiscale: dichiarazione dei redditi (unitamente a copia della ricevuta di avvenuta presentazione della medesima), limitatamente alle sezioni riportanti emolumenti da lavoro dipendente o autonomo, con allegati, in copia, i documenti (notule, fatture o CU) attestanti la percezione degli eventuali compensi in essi descritti ad esclusione del CU rilasciato dall’Ateneo;
b. dichiarazione relativa alle attività che hanno prodotto i redditi riportati nelle predette sezioni, formulata in base al modello predisposto e reso disponibile sul portale d’Ateneo.
Il mancato riscontro, senza giustificato motivo, delle richieste del Servizio Ispettivo costituisce violazione degli obblighi di servizio.
La Commissione potrà svolgere, inoltre, controlli presso Camere di Commercio e Albi Professionali, nonché presso altri uffici o enti competenti.
La Commissione, dopo aver acquisito la dichiarazione sostitutiva da parte del dipendente interessato ed esaminati i dati acquisiti presso gli uffici o presso enti esterni, ha facoltà a procedere ad ulteriori approfondimenti, anche mediante l’audizione degli interessati, solo ove ciò si rendesse strettamente necessario ai fini di un più chiaro confronto tra gli elementi di conoscenza in proprio possesso.
La Commissione a conclusione delle verifiche, nel caso in cui riscontri la piena regolarità, procede alla chiusura del procedimento dandone immediata comunicazione all’interessato.
Qualora, invece, riscontri violazioni agli obblighi in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi, la Commissione ne dà tempestiva comunicazione all’interessato e agli Organi competenti per l’adozione dei conseguenti provvedimenti.
Le attività di controllo e verifica sono svolte nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
L’Università della Calabria è Titolare del trattamento dei dati del personale da sottoporre a verifica, il Servizio Ispettivo è Responsabile del trattamento.
L’informativa completa è reperibile sul sito istituzionale di Ateneo, all’interno della sezione dedicata dal seguente link https://www.unical.it/privacy/.