Consiglio degli studenti
Collegio di disciplina
Comitato unico di garanzia (CUG)
Presidio della qualità di ateneo
Comitato etico di ateneo
Commissione etica di ateneo
CTS - ICT
CTS - Centro Sanitario
CS - Sistema museale
CTS - Centro Arti Musica e Spettacolo
Comitato Etico di Ateneo
Il Comitato Etico di Ateneo (CEA) dell'Università della Calabria è stato istituito con Decreto Rettorale N. 88 del febbraio 2016 ed ha il compito principale di fornire l'analisi etico-giuridica delle proposte di ricerca e dei protocolli sperimentali sottoposti al suo esame, al fine di esprimere pareri sulle implicazioni bioetiche delle ricerche condotte da Docenti e Ricercatori dell'Università della Calabria nelle strutture dell'Ateneo.
Il CEA, nell'esprimere pareri su progetti di ricerca e nel favorire lo sviluppo della consapevolezza etica, fa riferimento alla disciplina giuridica internazionale, comunitaria, nazionale e locale.
Il CEA si ispira ai principi etici indicati dalle convenzioni internazionali, dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, dalla Costituzione repubblicana, e, in generale, dai documenti sulla buona pratica clinica e sulla sperimentazione con l'essere umano, rivolgendo una particolare attenzione alla versione corrente della Dichiarazione di Helsinki.
Il CEA si propone, inoltre, di organizzare o promuovere iniziative (incontri, seminari, dibattiti, gruppi di studio), al fine di favorire la consapevolezza relativa alle implicazioni etiche delle attività di ricerca.
Organi
- Rettore
- Senato accademico
- Consiglio di amministrazione
- Collegio revisori dei conti
- Nucleo di valutazione
- Direttore generale