Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo

Pan-European Seal Professional Traineeship Programme

Programma di tirocini retribuiti promosso da EPO e EUIPO, Agenzie dell’Unione Europea, rivolti a neolaureati, laureandi/neo dottorati, dottorandi
banner PES ok

L’Università della Calabria ha aderito al Pan-European Seal (PES) Professional Traineeship Programme, programma di tirocini promosso da due Agenzie dell’Unione Europea impegnate sul tema della promozione della cultura della Proprietà Intellettuale e dei Brevetti: Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (European Union Intellectual Property Office - EUIPO) e Ufficio Brevetti Europeo (European Patent Office - EPO).

Al Programma aderiscono oltre 100 Atenei in tutta Europa.

Il Programma si rivolge a giovani e motivati neolaureati, laureandi/neo dottorati, dottorandi provenienti da diverse aree: scientifica, informatica, linguistica, umanistica, legale, economica e politica. Non è richiesta una conoscenza iniziale delle tematiche cardine delle due Agenzie.

I tirocini retribuiti avranno luogo a partire dal mese di settembre 2025 presso le sedi all’estero delle due Agenzie, e avranno durata minima di 12 mesi.

 

COME CANDIDARSI

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura entro il 21 febbraio 2025, inviando una mail a pes.programme@unical.it inoltrando la documentazione richiesta.

Sarà possibile presentare la propria candidatura solo per una delle due Agenzie, pena l’esclusione dalla selezione.

Al termine della preselezione, il Settore Liaison Office dell’Area Ricerca, Innovazione e Impatto Sociale dell’Università della Calabria inoltrerà a ciascuna delle due Agenzie una lista dei candidati risultati idonei.

Dopo questo passaggio, esclusivamente i candidati che siano risultati idonei alla preselezione dovranno presentare la loro candidatura anche online, tramite il portale predisposto dalle Agenzie, entro le scadenze comunicate - pena l’esclusione dal processo di selezione.

Per informazioni specifiche in merito alle due Agenzie ed ai requisiti per l’ammissione alla selezione, invitiamo a consultare quanto riportato di seguito e sui rispettivi canali di comunicazione.

Sedi di svolgimento: Monaco, L’Aia, Berlino, Vienna, Bruxelles

Benefici ed indennità:

  • Al tirocinante verrà riconosciuta da EPO un’indennità mensile pari a circa 2.300 €;
  • Dopo un iniziale periodo di 12 mesi, in seguito ad un processo di selezione interna, la durata potrà essere estesa di altri due anni. In tal caso, l’indennità mensile verrà aumentata a 3.300 €;
  • I candidati selezionati beneficeranno del regime di sicurezza sociale di EPO, che include anche l’assicurazione sanitaria.

Requisiti per la candidatura:

  • Nazionalità di uno degli stati membri di EPO;
  • Aver conseguito la laurea (bachelor degree or higher) o dottorato  presso l’Università della Calabria. Potranno presentare la loro candidatura anche laureandi/dottorandi che conseguiranno il titolo di studio entro l’inizio del tirocinio (15/09/2025). In caso di esito positivo della selezione, entro l’inizio del tirocinio verrà loro richiesto di fornire certificazione attestante il conseguimento della laurea/dottorato;
  • Conoscenza eccellente di almeno una delle tre lingue di lavoro ad EPO: inglese, tedesco o francese.

Come presentare la propria candidatura:

Per candidarsi alla preselezione svolta dall’Ateneo, inviare a pes.programme@unical.it una mail con oggetto “EPO Pan-European Seal Young Professionals Programme: candidatura”, con in allegato i seguenti documenti:

  • lettera motivazionale che esprima le ragioni della candidatura, in inglese;
  • curriculum vitae aggiornato datato e sottoscritto, in inglese;
  • dichiarazione con elenco esami sostenuti e attestante data e voto di laurea. I candidati non ancora in possesso del titolo ma iscritti all'ultimo anno del corso di laurea triennale/magistrale/dottorato e che prevedono di ricevere il titolo al più tardi all'inizio del tirocinio dovranno presentare una dichiarazione provvisoria indicante la data prevista per il completamento degli studi;
  • modulo istanza di partecipazione compilato e firmato.

Candidatura online (solo per i candidati risultati idonei alla fase di preselezione svolta dall’Ateneo):

Esclusivamente i candidati preselezionati dall’Ateneo il cui nominativo verrà comunicato a EPO, dovranno presentare la loro candidatura anche tramite specifico applicativo online, pena l’esclusione dal processo di selezione.

Termine per la presentazione della candidatura online: 15 marzo 2025

La candidatura online dovrà contenere:

  • lettera motivazionale che esprima le ragioni della candidatura, in inglese;
  • curriculum vitae aggiornato datato e sottoscritto, in inglese;
  • certificazione di laurea.

I successivi passaggi dell’iter di selezione e le relative comunicazioni ai partecipanti verranno gestite interamente dal personale di EPO.

Scarica gli allegati per saperne di più:

Sede di svolgimento: Alicante, Bruxelles, Lussemburgo

Benefici ed indennità: al tirocinante verrà riconosciuta da EUIPO un’indennità mensile pari a circa 1.200 euro  se la sede è Alicante o circa 1400 euro  se la sede è Bruxelles o Lussemburgo.

Requisiti per la candidatura:

  • aver conseguito la laurea (bachelor degree or higher) presso l’Università della Calabria nel corrente anno accademico 2024-2025. Potranno presentare la loro candidatura anche laureandi/dottorandi che conseguiranno il titolo di studio entro l’inizio del tirocinio (16/09/2025). In caso di esito positivo della selezione, entro l’inizio del tirocinio verrà loro richiesto di fornire certificazione attestante il conseguimento della laurea/dottorato;
  • conoscenza di almeno una delle cinque lingue di lavoro ad EUIPO (italiano, spagnolo, inglese, francese e tedesco), pari almeno al livello B1 del QCER.

Come presentare la propria candidatura:

Per candidarsi alla preselezione svolta dall’Ateneo, inviare a pes.programme@unical.it una mail con oggetto “EUIPO Pan-European Seal Young Professionals Programme”, con in allegato i seguenti documenti:

  • lettera motivazionale che esprima le ragioni della candidatura, in inglese;
  • curriculum vitae in formato Europass aggiornato datato e sottoscritto, in inglese;
  • dichiarazione con elenco esami sostenuti e attestante data e voto di laurea. I candidati non ancora in possesso del titolo ma iscritti all'ultimo anno del corso di laurea triennale/magistrale/dottorato e che prevedono di ricevere il titolo al più tardi all'inizio del corso dovranno presentare una dichiarazione provvisoria indicante la data prevista per il completamento degli studi;
  • modulo istanza di partecipazione compilato e firmato.

Candidatura online (solo per i candidati risultati idonei alla fase di preselezione svolta dall’Ateneo):

Esclusivamente i candidati preselezionati dall’Ateneo il cui nominativo verrà comunicato a EUIPO, dovranno presentare la loro candidatura anche tramite applicativo onlinepena l’esclusione dal processo di selezione.

Termine per la presentazione della candidatura online: 31 marzo 2025

La candidatura online dovrà contenere:

  • lettera motivazionale che esprima le ragioni della candidatura, in inglese;
  • curriculum vitae in formato Europass aggiornato datato e sottoscritto, in inglese;
  • certificazione di laurea, attestante il voto finale.
  • Attestati di svolgimento di almeno uno dei due corsi online “EUTM in a Nutshell” (4h circa) e/o “RCD in a Nutshell” (4h circa). Per lo svolgimento di tali corsi, il candidato dovrà iscriversi al seguente applicativo, con profilo “PES User”: EUIPO Academy Learning Portal (EALP)

I successivi passaggi dell’iter di selezione e le relative comunicazioni ai partecipanti verranno gestite interamente dal personale di EUIPO.

Scarica gli allegati per saperne di più:


VINCITORI UNICAL 2024

Quest’anno il Pan-European Seal Programme ha festeggiato la sua decima edizione. E l’EPO ha celebrato l’importante anniversario dando il benvenuto a 102 nuovi partecipanti.

Tra di loro anche i 3 giovani laureati Unical - selezionati prima dall’Ateneo e poi dall’EPO - che attualmente stanno effettuando il tirocinio retribuito. Si tratta di:

Walter Bova, Dottore di ricerca in Ingegneria Civile e Industriale

Maria Elena Chiappetta,  Laurea magistrale in Biologia

Daniele Michele Grandinetti,  Laurea magistrale in Biologia

 

--- 

Eventi e opportunità
(per info e/o registrazione scrivere a pes.programme@unical.it)

 

  • DesignEuropa Awards, bando dell’EUIPO per studenti che premia l'eccellenza nel design. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 28 febbraio 2025 (per maggiori informazioni è possibile contattare l’EUIPO all'indirizzo DesignEuropa@euipo.europa.eu)

 

  • 18 dicembre 2024, dalle 12:00 alle 13:00, Online Info Session for Students on Young Professionals Programme at the EPO

 

  • 11 dicembre 2024, dalle 10:30 alle 12:00, EUIPO Virtual Visit

     

  • 14 – 25 ottobre 2024, EUIPO IP Intensive Programme for PES Universities – III edizione, evento online

 

  • CodeFestla call di EPO per lo sviluppo di un’applicazione di intelligenza artificiale generativa che trasformi il modo in cui gli utenti accedono, interpretano e sfruttano i dati sui brevetti. Scadenza: 8 agosto 2024

     

  • 5 giugno 2024, dalle 10:30 alle 12:00, EUIPO Virtual Visit 

     

  • 4iP Council Research Award 2024, concorso internazionale di ricerca rivolto a studenti e studentesse delle università europee iscritti/e ai master e ai corsi di dottorato. Scadenza presentazione domande: 31 dicembre 2024.

     

  • EnerTech Summer Academy 2024"Mastering Advanced Technologies in Energy" organizzato, ad Atene, dall'Università Ellenica Internazionale, in collaborazione con la European Law and Governance School dell'Organizzazione europea di diritto pubblico (EPLO).

 

  • Borsa di dottorato in giurisprudenza, “Aspetti giuridici della scienza aperta: FAIROmics come caso di studio”, nel quadro del progetto di ricerca interdisciplinare FAIROmics, finanziato dalla Commissione Europea attraverso un Marie Curie Doctoral Network (MSCA-DN-JD). Scadenza per le iscrizioni: 15/05/2024. Candidature tramite questo link.
     
  • DesignEuropa Awards, bando dell’EUIPO rivolto agli studenti che premia l'eccellenza nel design. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 15 marzo 2024 (per maggiori informazioni è possibile contattare l’EUIPO all'indirizzo DesignEuropa@euipo.europa.eu)

 

  • 31 gennaio 2024, dalle 10:30 alle 12:00, EUIPO Virtual Visit

 

  • 13 dicembre 2023, dalle 10:30 alle 12:00, EUIPO Virtual Visit

 

  • 6-14 novembre 2023, EUIPO IP Intensive Programme for PES Universities – 2nd Edition, 2023, evento online

----------------------------------------------------------------------------------

INFO UTILI

Il protocollo d'intesa, stipulato nell’ottobre del 2023, con l'EPO e l'EUIPO, ha consentito all'Università della Calabria di aderire al PES e concorrere all’attivazione di tirocini formativi retribuiti presso le sedi dell'EPO a Monaco di Baviera o dell'EUIPO ad Alicante. 

L'accordo sottoscritto offre al corpo docente e alla popolazione studentesca l'opportunità di accedere:

· ai portali di e-learning delle due agenzie: (http://www.epo.org/learning e https://euipo.europa.eu/knowledge/)

· all’IP Teaching Kit disponibile al seguente link: http://www.epo.org/learning/materials/kit.html 

AREA RICERCA, INNOVAZIONE E IMPATTO SOCIALE - Settore Liaison Office
Piazza Vermicelli
pes.programme@unical.it
0984 494254