Percorso partecipativo di ricerca e sviluppo del PE
Notte delle ricercatrici e dei ricercatori SuperScienceMe
FameLab, il talent show di comunicazione scientifica
Giornata Nazionale delle Università
Notte delle ricercatrici e dei ricercatori SuperScienceMe
Una delle principali iniziative di PE per la divulgazione scientifica, che coinvolge tutti i dipartimenti e i centri universitari dell’Unical è la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori.
L’Unical ha organizzato e coordinato, dal 2014 al 2023, dieci edizioni della manifestazione.
Nella prima, con il progetto “SuperScienceMe: ResEArCH in your REACH”, l’Unical ha risposto alla call europea MSCA-NIGHT-2014, ottenendo il label come evento associato MSCA Researchers’ Night per il biennio 2014 - 2015. In seguito, l’iniziativa è stata istituzionalizzata, diventando un appuntamento annuale.
Nel biennio 2018-2019 l'ateneo ha promosso il grande evento scientifico in sinergia con le altre università calabresi, con il CNR e con la Regione Calabria. L’iniziativa è stata approvata dalla Commissione Europea mediante la call dedicata “MARIE Sklodowska-CURIE ACTIONS - European Researchers' NIGHT (scheda Cordis finanziamento 2018-2019).
L’edizione 2020 della Notte, dal titolo SuperScienceMe – Research is your R-Evolution, svoltasi in digitale, ha valicato i confini regionali includendo nel partenariato di progetto, anche questo finanziato dalla Commissione Europea, l’Università degli Studi della Basilicata (scheda Cordis finanziamento 2020).
L’edizione 2021, nuovamente finanziata dalla Commissione Europea e fortemente permeata dalla vision del Green Deal europeo, è SuperScienceMe - Research is your Re-Generation, al cui partenariato si è aggiunta la Regione Basilicata.
L’Unical interagisce, per azioni di promozione congiunte, con il Coordinamento nazionale delle Notti dei Ricercatori di cui fanno parte i promotori dei progetti italiani finanziati dalla Commissione Europea.
In particolare, per le edizioni 2020, 2021 e 2023, l’Unical ha coordinato, per conto di tutti i progetti italiani, la collaborazione con Rai Cultura e Rai Scuola per la realizzazione dello speciale web Rai.
Dopo le edizioni 2018, 2019, 2020 e 2021, anche quelle del 2022 e del 2023, dal titolo SuperScienceMe - ReSearch is your Re-Source, sono state finanziate.
Il 30 settembre 2022, con la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, la scienza all’Unical è tornata a conquistare il grande pubblico registrando migliaia di visitatori che hanno preso parte a esperimenti, dimostrazioni scientifiche e attività ludico-didattiche.
L'edizione 2023 della Notte si è svolta il 29 settembre con la novità di SuperScienceMe KIDS, un programma di attività interamente dedicato alle bambine e ai bambini. La “lunga” Notte si è conclusa con il concerto di Max Gazzè accompagnato dalla Calabria Orchestra diretta dal maestro Checco Pallone.
E anche il biennio 2024-2025, dal titolo SuperScienceMe - Research is your Elevation, è stato finanziato dalla Commissione europea. L’appuntamento con l’edizione 2024 della Notte è per il 27 settembre.